Un premio per le imprese di successo

Il riconoscimento in occasione della “Giornata dell’Economia”, promosso dall’Unione delle Camere di Commercio italiane

Sta riscuotendo interesse anche tra le aziende varesine la nuova edizione del concorso, indetto dall’Unione delle Camere di Commercio italiane (Unioncamere), per l’assegnazione di premi alle imprese che hanno acquisito un rilievo significativo nel contesto economico. Sono riconoscimenti di particolare prestigio che verranno attribuiti direttamente a Roma durante la manifestazione nazionale prevista nel mese di maggio per la quarta edizione della “Giornata dell’Economia”.

Come già negli scorsi anni, sono tre le categorie in cui si suddivide il premio: il riconoscimento alle imprese più longeve e di successo, quello alle giovani imprese innovative e, per la seconda volta, il premio all’impresa socialmente responsabile.

Entrando nel dettaglio, nella categoria delle “imprese più longeve e di successo” verranno attribuiti quattro premi, destinati ad altrettante aziende italiane nate prima del 31 dicembre 1954, una per ogni settore economico (Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria e Servizi), che abbiano dimostrato di mantenere la continuità generazionale nella gestione della loro attività mantenendo tuttora un ottimale stato di salute.

Cinque premi andranno invece a “giovani imprese innovative”: realtà nate negli ultimi cinque anni e che si siano distinte nella valorizzazione economica di innovazioni e invenzioni sviluppate dall’impresa stessa o da soggetti terzi, ma non ancora utilizzate. Il primo premio consisterà in una borsa di studio triennale del valore complessivo di 48mila euro. Risorse volte a finanziare un progetto di ricerca e sviluppo, in collaborazione con un’Università o un ente pubblico di ricerca, incentrato sui bisogni tecnologici e d’innovazione di specifico interesse dell’impresa vincitrice.

Il premio Unioncamere alle “imprese socialmente responsabili” andrà, infine, a quelle aziende che  si siano distinte per attività e azioni orientate a principi di responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility).

Le iscrizioni si chiudono giovedì 30 marzo e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Analisi Economiche Territoriali della Camera di Commercio varesina (Antonella Belometti, tel. 0332/295.317, e-mail: statistica@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.