Una giornata Pirandelliana a Busto

Il teatro Sociale di Busto Arsizio ospiterà un convegno di studi sul romanzo “I vecchi e i giovani” di Luigi Pirandello. Un tuor letterario che coinvolge quaranta province in preparazione al quarantatreesimo convegno internazionale di studi pirandelliani

Una giornata tutta pirandelliana al teatro Sociale di Busto Arsizio. L’appuntameto dal titolo “I vecchi e i giovani di Luigi Pirandello” è stata organizzata dalla sala di piazza Plebiscito e dal Cnsp (Centro nazionale studi pirandelliani) ed prevista per il  22 marzo a partire dalle ore 10.00.

L’appuntamento, fa parte di un vero e proprio “tour letterario”, che coinvolge quaranta province in preparazione al 43° Convegno internazionale di studi pirandelliani, in programma il prossimo dicembre ad Agrigento, negli spazi del Palacongressi.

Relatori della serata saranno Enzo Lauretta e Giorgio Pullini, rispettivamente presidente del Cnsp (Centro nazionale di studi pirandelliani) e ordinario di Storia della letteratura all’Università di Padova. A loro il compito di spiegare I vecchi e i giovani, "un’opera esemplare oltre che unica nella narrativa pirandelliana, perchè – spiega Enzo Lauretta – è il solo romanzo in cui lo scrittore siciliano affronta il problema sociale ed economico postunitario".

I temi di questa edizione “I vecchi e i giovani. Storia, romanzo, film” , verranno analizzati dagli allievi del trienno superiore con tesine, cortometraggi e spettacoli teatrali ed i migliori elaborati verranno inviati alla quattro giorni di studi siciliana, dove saranno presentati accanto alle relazioni di esperti provenienti da tutto il mondo.

A chiusura dell’appuntamento la compagnia AT.Theatre – reduce dal recente successo tunisino con un altro classico pirandelliano, "Il fu Mattia Pascal" – leggerà una selezione di brani tratti da "I vecchi e i giovani", alla cui riduzione teatrale lavorerà nei prossimi mesi, sotto la guida della regista bustese Delia Cajelli. Lo spettacolo verrà presentato in anteprima nazionale il prossimo 10 dicembre ad Agrigento, a chiusura del 43° Convegno internazionale di studi pirandelliani.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.