Varese e Teramo, un incontro tra sport e prodotti tipici

Venerdì 3 marzo le delegazioni delle due città si troveranno in una fitta serie di iniziative. A fare da testimonial l'ex campione di basket Ivan Bisson

Cosa c’è di più ‘tipico’ per una città dei suoi campioni sportivi e dei prodotti alimentari del territorio? Lo hanno capito bene gli organizzatori di ‘Teramo provincia in serie A’, il progetto di marketing territoriale che la Provincia di Teramo sta portando avanti per veicolare l’immagine del proprio territorio usando il basket come testimonial, e che venerdì 3 marzo, in occasione dell’incontro delle 20.30 tra la Whirlpool e i Roseto Sharks al Palazzotto, incontrerà una delegazione di Varese. In programma incontri istituzionali, un workshop sul turismo e persino un concorso, “Entra in lista”, che prevede l’estrazione di un soggiorno gratuito per due persone per un week-end presso l’Hotel  di Alba Adriatica. La prima vincitrice è stata sorteggiata questa mattina: la vincitrice è Marina Vanoni di Gazzada, che ha vinto un soggiorno di tre giorni per due persone presso l’Hotel Zunica di Civitella del Tronto. La seconda estrazione del concorso sarà nel corso della partita Whirlpool – Roseto Sharks.

Una giornata ‘a tutto tondo’ quella di venerdì, che si aprirà in mattinata a Villa Cagnola con la presentazione del progetto ‘Teramo provincia in serie A’, con in qualità di testimonial l’ex giocatore di basket Ivan Bisson, che ha vestito in passato sia la maglia del Teramo sia quella della storica Ignis oltre ad aver militato nella nazionale italiana di pallacanestro con ben 157 presenze; in seguito avrà luogo un incontro istituzionale tra la delegazione di Teramo, di cui faranno parte tra gli altri il presidente della Provincia Ernino D’Agostino e l’assessore al turismo e alle attività produttive Orazio Di Marcello, insieme ad una serie di operatori turistici e alberghieri della città, e la delegazione di Varese. Da parte bosina ci saranno Delio Riganti in veste di rappresentante della Camera di Commercio, Augusto Conti, dirigente del settore di marketing territoriale, e gli assessori Giangiacomo Longoni e Bruno Specchiarelli; per la parte turistica saranno presenti la Confesercenti varesina, Federalberghi, Uniascom, Asshotel e l’Associazione albergatori della Provincia di Varese, oltre a F.I.A.V.E.T. Lombardia (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) e F.A.I.T.A. (Federazione delle Associazioni Italiane dei complessi turistico ricettivi all’aria aperta).


Al termine sarà proposta una degustazione con prodotti teramani e varesini. Tra i prodotti teramani saranno offerti alcuni piatti tipici quali il timballo, primo fatto con crépes e farcito di carne, verdura e mozzarella; il tacchino alla canzanese, presente nei menu di alcuni dei più raffinati ristoranti internazionali; le “mazzarelle”, tipici involtini di interiora di agnello ed erbe aromatizzanti avvolti in una foglia di bieta e legati con budelline. Ci sarà anche la possibilità di assaggiare l’olio pretuziano Dop oltre naturalmente ai vini Montepulciano “Colline Teramane” che di recente hanno ottenuto la Docg.

Varese presenterà tra gli altri la formaggella delle Valli del Luinese, il gorgonzola Dop realizzato con latte proveniente esclusivamente da allevamenti del Varesotto, i caprini della Veddasca, il salame prealpino, il vino dei “Ronchi varesini” e i dolci tipici del territorio, dal Dolce Varese ai Brutti e buoni.

 Programma 

Venerdì 3 Marzo  2006  ore 11.30 – Incontro istituzionale –

sede: Hotel Villa Cagnola Gazzada (Varese)

Presentazione del progetto, saluti ed interventi.

E’ previsto l’intervento di Ivan Bisson come testimonial del progetto.

A seguire ci sarà l’incontro tra la delegazione di Teramo e la delegazione di Varese, e una degustazione di prodotti tipici.

 

Venerdì 3 Marzo  2006  ore 15.30 – Workshop sul turismo

sede: Hotel Villa Cagnola Gazzada (Varese) 

L’iniziativa prevede l’incontro tra gli operatori turistici della provincia di Teramo con le agenzie di viaggio e i tour operator della provincia di Varese, nonché l’incontro tra i tour operator di Teramo e dell’Abruzzo e gli operatori turistici della Provincia di Varese.

 

Venerdì 3 Marzo  2006  ore 15.30 – Tour turistico per Varese 

La Provincia di Varese organizza un tour per la delegazione di Teramo presso i luoghi turistici di Varese.

Sacro Monte di Varese

Ville Ponti

Villa Recalcati

Giardini Estensi

Centro Varese 

Venerdì 3 Marzo  2006  ore 20.30 – Pala Ignis 

In un’area del palazzetto sarà allestito uno spazio promozionale per la diffusione di materiale promo-pubblicitario. Sarà inoltre promossa la partecipazione al concorso “Entra in lista” che prevede l’estrazione di un soggiorno gratuito per n. 2 persone per un week-end presso l’Hotel  di Alba Adriatica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.