Vicuron, non sono in pericolo i posti di lavoro

La proprietà dell’azienda incontra i ricercatori assicurando di voler garantire l’integrità del centro

I lavoratori del Centro Ricerche Vicuron Pharmaceuticals di Gerenzano esprimono soddisfazione per l’incontro, avvenuto ieri presso il centro, tra la RSU e Pfizer, rappresentata da Martin Ferber (Global Pfizer R&D Human Resources Manager) e da Cristina Gallotti (Human Resources Manager R&D Pfizer Italia). L’incontro era stato richiesto dai lavoratori del Centro, con una lettera inviata a Pfizer lo scorso 23 febbraio.
Nel corso dell’incontro, Pfizer ha fatto il punto sul processo decisionale in corso per l’individuazione di una soluzione positiva per Vicuron a Gerenzano, ribadendo l’intenzione di garantire l’integrità del centro – anche in termini occupazionali – e la continuità delle attività svolte. Pfizer si è detta consapevole delle difficoltà dei lavoratori, che da quasi due anni vivono una situazione di incertezza, pur non essendo ancora in grado di fornire informazioni sui tempi di una soluzione definitiva.

 

Tra le richieste avanzate dai lavoratori a Pfizer, è stata sottolineata la necessità di un progetto industriale di lungo respiro, che ponga fine alla catena di operazioni finanziarie, fusioni, cessioni, cambiamenti degli assetti societari, in modo da consentire un vero rilancio della ricerca. Inoltre, a garanzia della reale credibilità e qualità della soluzione che verrà individuata per il Centro Ricerche, i lavoratori hanno chiesto la destinazione di una parte significativa del budget dei prossimi anni alla formazione del personale e all’innovazione tecnologica.

 

A conclusione dell’incontro, Pfizer si è impegnata a mantenere la continuità nei colloqui diretti con l’RSU e a comunicare tempestivamente eventuali novità sul processo decisionale in corso. Inoltre, Pfizer ha riconfermato l’impegno preso all’UNIVA di Busto Arsizio lo scorso 18 novembre, assicurando un confronto conclusivo con RSU e sindacati prima dell’attuazione delle decisioni riguardanti il Centro di Gerenzano. I lavoratori del Centro Ricerche Vicuron si riuniranno oggi pomeriggio in assemblea.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.