Week-end d’avventura sul Ticino

Il 18 e il 19 marzo feste ed attività originali proposte dal consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino

Se l’avventura è il vostro mestiere  e adorate il contatto diretto con la natura, ecco un week end organizzato apposta per voi.

Corsi di canoa, itinerari notturni nei boschi e rivivere l’atmosfera degli antichi Celti sono solo alcune delle attività proposte dal Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino per il fine settimana del 18-19 marzo.

Nessuno verrà escluso dalle iniziative, nemmeno i bambini. Entrando nel dettaglio, ecco gli eventi. Sabato 18 marzo, alle ore 21, al Centro parco Cascina Venara ci si potrà ritrovare per partecipare all’escursione notturna dal titolo “Creature della notte”. Una guida accompagnerà i visitatori nella Riserva Bosco Siro Negri, situata a Zerbolò, in provincia di Pavia.

Per chi si vuole avvicinare al mondo del rafting, sabato 18 alle ore 14 e domenica 19 alle 9, sarà possibile aderire a un corso base di canoa sul fiume Ticino a Motta Visconti (Mi), all’interno del Parco Geraci.

Le lezioni avranno la durata totale di sei ore, tre il sabato e tre la domenica.
Domenica 19 marzo, sempre al Parco Geraci, alle ore 14, i bambini avranno l’occasione di partecipare alla festa “Il bosco stregato”. Cento ettari di parco sulle rive del Ticino faranno da sfondo alle numerose attività che i bambini potranno intraprendere. Verranno creati costumi, effettuati laboratori e tanta musica accompagnerà la giornata durante la quale, esplorando il bosco, i ragazzi potranno scoprire nuove nozioni e osservare gli animali.

Per gli adulti, invece, domenica il parco si trasformerà in un autentico accampamento celtico con tanto di figuranti in costume. Nel pomeriggio sarà possibile degustare le antiche bevande dei popoli nordici come il sidro e l’idromele. Sarà il gruppo di rievocazione storica “I lupi del Ticino” a curare la manifestazione, mentre Marc Ghersetti farà un excursus sulle bevande.

Gli amanti della fotografia, fino al 4 aprile, potranno ammirare immagini in bianco e nero e a colori relative a flora, fauna e monumenti del Varesotto.

La mostra, dal titolo  “Sguardi sul territorio. La provincia di Varese” avrà luogo presso il Centro Parco “La dogana” a Tornavento di Lonate Bozzolo, a cura dell’Associazione Click Art’s.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Call Center Perco del Ticino (0331-662911) o inviare un’e-mail a info@parcoticino.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.