1956-2006: Cuveglio festeggia i cinquant’anni

Il Comune dedica una fitta rassegna all'anniversario dalla costituzione del Comune

Un percorso lungo un anno per festeggiare mezzo secolo di storia del Comune di Cuveglio, nato nel 1956 dall’unificazione di Cuveglio in Valle, Vergobbio e Cavona. Le manifestazioni sono state inaugurate a marzo 2006 e ce n’è per tutti i gusti: dal 29 giugno al 2 luglio si aprirano le "Divertiadi", con giochi itineranti organizzati dall’oratorio Don Bosco in tutte le frazioni di Cuveglio; il 2 luglio la Fanfara dei Bersaglieri, promossa dall’Associazione Amici di Cavona e che avrà luogo a Cavona; il 7 luglio il Concerto Coro Alpino, alle 21 presso la Sala Civica Polivalente.

Non mancheranno appuntamenti culturali per conoscere più da vicino i segreti di Cuveglio: il 13 luglio alle 21 la Sala Civica ospiterà la conferenza storica "C’era una volta la tramvia", promossa dalla biblioteca in collaborazione con il centro studi "G. Peregalli" e che sarà completata da una mostra sulle tramvie del Varesotto, aperta fino al 19 luglio; il 23 e 24 luglio due giornate tutte dedicate alla Chiesa di Sant’Anna: il 23 un concerto alle 21.30 in chiesa promosso dalla Corale Amadeus e dalla biblioteca civica, il 24 una conferenza storica alle 21, sempre in chiesa e in collaborazione con il centro studi "G. Peregalli" e la parrocchia di Canonica. Dal 20 al 27 agosto "Sculture in mostra", esposizione di progetti di sculture sul tema del cinquantesimo presso la sala civica polivalente; il 17 settembre "Cavona in cornice", mostra artistica per le vie del paese; il 22 settembre ancora storia: sarà la volta del "Viaggio nella storia del Comune", conferenza basata sull’archivio comunale. Il 23 settembre un appuntamento promosso dalla Comunità Montana della Valcuvia: "Opera buffa", un concerto per orchestra e voci soliste alle 21 presso la sala civica polivalente; tra settembre e ottobre Segnasentiero, un’installazione di segnaletica escursionistica promossa da Amici della Montagna in collaborazione con la Pro Loco di Cuveglio.

Dal 5 all’8 ottobre quattro appuntamenti consecutivi: il 5 alle 21 presso la sala civica si terrà il Consiglio comunale aperto, con tanto di premiazione del concerto di scultura; a seguire tre eventi alla Chiesa di san Lorenzo: il 6 ottobre "La plebana di s. Lorenzo", conferenza storico-religiosa alle 21; il giorno dopo si terrà la rassegna musicale "In concerto", alle 21; l’8 ottobre ricorrerà la Madonna del Rosario, una festa liturgica con momenti dedicati al cinquantesimo.

A dicembre quattro concerti in occasione dell’Avvento: il 2, il 9, il 16 e il 23, sempre alle 21 presso la Chiesa di san Lorenzo o la Chiesa di san Michele, organizzati dalla Corale Amadeus in collaborazione con le parrocchie di Canonica e Cavona, l’amministrazione comunale, la Comunità Montana della Valcuvia e la Pro Loco di Cuveglio. Si chiude la rassegna il 3 dicembre, con la chiusura del cinquantesimo anniversario: cerimonia e pranzo alle 12.30 presso il Centro Civico Circolo di Cuveglio.

Leggi la storia del Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.