A tutto gas contro le bollette troppo costose

Qualche consiglio dall’Adiconsum di Varese. Auto lettura del contatore e lettere di reclamo ai fornitori

Fatture del gas troppo onerose? L’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente di Varese, visti i reclami in costante aumento, offre qualche consiglio per evitare di ricevere bollette eccessivamente costose.
Il metodo migliore per avere la fatturazione in linea con i consumi effettivi è quello di effettuare l’auto lettura del contatore.
È possibile, infatti, secondo le modalità indicate sulle fatture, comunicare autonomamente i dati ai fornitori del servizio per evitare le bollette di acconto o stima, che spesso risultano falsate visto che condotte sulla base dei consumi storici.
Ogni lettura effettuata dall’azienda, o rilevata autonomamente dagli utenti, fa scattare l’aggiornamento del consumo medio giornaliero, ai fini del calcolo del consumo stimato.
In questo modo si evitano le più comuni discrepanze tra consumo reale e fatturato.
Rimangono comunque numerosi gli errori nelle bollette ed i comportamenti anomali da parte delle società di fornitura del gas: i migliori rimedi sono la lettera di contestazione al fornitore e la richiesta di rettifica del consumo.
Tale richiesta, quando accolta, produce un accredito nelle bollette dei mesi successivi, o il surplus viene rimborsato tramite assegno.
Se il reclamo al fornitore non ottiene l’effetto desiderato bisogna attivare, anche mediante l’assistenza dell’Adiconsum, la verifica di quanto dichiarato nella lettera di contestazione e sollecitare l’intervento delle autorità per il gas nei confronti del fornitore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.