Anche Cornate d’Adda (MI) farà parte della Provincia di Monza

Avviato l’iter che ora prevede i passaggi in Consiglio regionale e in Parlamento

Anche il Comune di Cornate d’Adda, adesso nella Provincia di Milano, farà parte della Provincia di Monza e Brianza. La Commissione consiliare Affari istituzionali, presieduta da Paolo Valentini (FI), ha infatti  approvato all’unanimità l’atto di adesione alla nuova amministrazione provinciale. Il passaggio definitivo dovrà però essere approvato anche dal Consiglio regionale e dal Parlamento.

In Commissione il provvedimento è stato illustrato dal consigliere Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). 

 

La provincia di Monza e Brianza è stata istituita ufficialmente il 12 maggio 2004, con l’approvazione finale da parte del Senato della Repubblica. Capoluogo della provincia è Monza, terza città della Lombardia con circa 120.000 abitanti. La popolazione complessiva della nuova provincia sarà di circa 800.000 abitanti. Lo scorso febbraio il Consiglio regionale aveva approvato la richiesta di adesione di Caponago, il 51.mo Comune della costituenda provincia di Monza e Brianza.

 

La legge (n. 146), firmata l’11 giugno 2004 dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, prevede la gestione della nuova provincia, fino alle prime elezioni amministrative previste nel 2009, da parte di un commissario di governo.

L’istituzione della provincia è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 138 del 15 giugno 2004 con il titolo “Istituzione della provincia di Monza e della Brianza”.

 

La legge ha stabilito che il capoluogo è Monza e che fanno parte della nuova provincia i Comuni di Agrate Brianza, Aicurzio, Albiate, Arcore, Barlassina, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio-Masciago, Briosco, Brugherio, Burago di Molgora, Camparada, Carate Brianza, Carnate, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Correzzana, Desio, Giussano, Lazzate, Lesmo, Limbiate, Lissone, Macherio, Meda, Mezzago, Misinto, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Ornago, Renate, Ronco Briantino, Seregno, Seveso, Sovico, Sulbiate, Triuggio, Usmate Velate, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta, Vimercate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.