Aperte al Daverio le iscrizioni ai corsi serali

Dovranno essere presentate entro il 30 agosto le domande per frequentare i corsi serali di geometri e ragionieri

Sono ancora aperte, per l’anno scolastico 2006-07, all’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Daverio" di Varese le iscrizioni per tutte le classi del corso serale, sia per l’indirizzo Geometri (ordinario e SIRIO) sia per l’indirizzo Ragionieri (sperimentazione SIRIO).
Le lezioni si svolgono da settembre a giugno.

Si tratta di un’opportunità che viene incontro alle esigenze di quanti, per i più diversi motivi, non hanno potuto o non possono frequentare i corsi diurni.

I destinatari sono studenti-lavoratori/trici. Ma non solo: tutti coloro che vogliono riaccostarsi al mondo della scuola per migliorare le proprie conoscenze e ampliare quindi le proprie possibilità di impiego nel mondo del lavoro possono iscriversi a questi corsi, anche se al momento dell’iscrizione sono disoccupati.

Anche studenti non italiani, con titoli di studio esteri non riconosciuti in Italia, possono avere l’occasione per conseguire un titolo di studio utile per migliorare la loro posizione lavorativa.

Il titolo finale dà accesso ai corsi universitari ed è lo stesso conseguito dagli studenti che frequentano il corso diurno.

Il tempo-scuola è organizzato tenendo conto delle esigenze di persone adulte e quindi le metodologie sono mirate ad uno studio che sfrutta principalmente il lavoro svolto a scuola. La buona motivazione dei gruppi-classe e l’esperienza lavorativa dei singoli alunni sono elementi favorevoli all’apprendimento delle nozioni fondamentali delle diverse discipline. Inoltre, in caso di incertezze o difficoltà, è prevista l’attivazione di sportelli o corsi di recupero per spiegazioni individuali o a piccoli gruppi.

La qualità della proposta didattico-formativa è garantita da docenti prevalentemente di ruolo. Il costo corrisponde alle tasse statali, più un contributo per l’istituto.

È possibile sostenere esami di idoneità alle classi successive alla prima, sfruttando così eventuali anni di studi precedentemente seguiti anche in altra scuola; la modularità del progetto SIRIO permette eventualmente di essere esonerati dalla frequenza di quelle materie per cui si risulti già sufficienti nei corsi precedentemente seguiti e di abbreviare il percorso.

Il Dirigente è disponibile, con i responsabili dei corsi serali, a chiarire per ciascun singolo caso ogni eventuale problema o difficoltà.

Per ulteriori informazioni ed eventuali appuntamenti, anche in orario serale, col Dirigente, rivolgersi allo 0332/283200 o inviare un fax allo 0332/239389 o un e-mail a: segreteria@isdaverio.va.it.

La scadenza per iscriversi è il 30 agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.