Arte e cultura by night nel cuore della città

L'Associazione culturale 5° Livello propone "Prologo", un progetto che coinvolge le vie del centro per i venerdì e i sabato sera di luglio

Cinque passi in centro, cinque occasioni d’intrattenimento tra arte e cultura nel cuore della città, cinque racconti di una storia che è il rapporto tra individuo e ambiente urbano e eventi proposti dall’Associazione culturale 5° Livello.

Da luglio nel centro di Gallarate per tutti i venerdì e i sabato sera dalle ore 19:00 alle 00:00 le strade e le piazze si animeranno con PROLOGO, un progetto nato dalla volontà di creare eventi aperti al pubblico e ai passanti nel cuore della loro città, per creare occasioni di incontro.

Il 30 giugno e 1 Luglio si parte con l’aperitivo di inaugurazione in piazza Guenzati presso il Bar Pelican, con esposizione e musica dal vivo interna; allestimento curato da 5° LIVELLO con  quadri e fotografie realizzate dai Soci e da collaboratori della Provincia di Varese.

Il 7 e 8 Luglio è la volta di via Verdi con un evento allestito lungo la via pedonale e presso il Barbaresco, musica e intervento artistico all’esterno del locale. Inoltre la sera del 7 Luglio, in previsione dell’evento in Piazza Garibaldi con i comici di Zelig, l’Associazione 5° Livello creerà un allestimento lungo via Verdi, con quadri, testi, foto e video dei Soci e collaboratori.La musica diffusa sarà trasmessa solo prima e dopo lo spettacolo di Zelig.

La sera seguente, sabato 8 Luglio, si riprenderà col tenore di serate da noi proposto: musica dal vivo con duetti e quartetti jazz & blues, esposizione opere dei Soci e collaboratori.

Saranno invece Longe Bar e la Libreria Mondatori i protagonisti del week-end del 14 e 15 Luglio in piazza Ponti con letture da opere storiche che trattino temi legati al nostro complesso habitat sociale, la mentalità metropolitana, i cambiamenti o i luoghi comuni che caratterizzano il nostro vivere quotidiano. Il Libro la fa da protagonista, punto di partenza della riflessione artistica che, con le opere ispirate a temi trattati dalle pagine stampate, articola un pensiero concreto, attraverso forma e colore, per raccontarsi allo spettatore.

Come spiega Simone Faresin dell’Associazione «Il Prologo di una storia che è l’interazione tra l’abitante e la sua città, tra le realtà produttive e creative, narrando ed esponendo creazioni e suggestioni ispirate dall’ambiente urbano, nella contemporanea quotidianità degli eventi. Puntare sull’alta visibilità del luogo di passaggio e d’incontro. Il cittadino e il viandante, la famiglia o la compagnia di amici, possono trovare nelle piazze occasione di buoni stimoli e piacevole intrattenimento».

L’appuntamento per tutti è quindi nel cuore di Gallarate per tutti i week-end di luglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.