Assemblea congressuale dei DS alla Festa dell’Unità

All'appuntamento annuale si commenteranno i risultati delle recenti consultazioni e si proporranno nuovi orientamenti da seguire in provincia

Sabato 1 luglio, a partire dalle 10 di mattina, si terrà l’annuale assemblea congressuale provinciale dei DS alla festa dell’Unità alla Schiranna di Varese. «Sarà l’occasione per fare un bilancio delle elezioni politiche, amministrative e per commentare i risultati del Referendum» spiega Fabrizio Mirabelli segretario cittadino della Quercia. All’assemblea congressuale parteciperanno i 118 delegati alla presenza del segretario provinciale Stefano Tosi e di quello regionale Luciano Pizzetti.

«Non esistono roccaforti inespugnabili – commenta il responsabile dell’organizzazione provinciale del partito – gli episodi di Bergamo, Verona e del Friuli Venezia Giulia ne sono prova inconfutabile. Il problema della nostra Provincia è lo stesso riscontrato nelle altre della pedemontana come Como, Lecco e Sondrio» osserva Mirabelli che detta poi le ricette per crescere nel varesotto: «Occorre presentarsi uniti alle consultazioni, allargare il nostro bacino elettorale cercando un maggiore contatto con la società civile e infine dare impulso a una lista unitaria dell’ulivo, capace di essere il vero motore della coalizione»

I dati raccolti testimoniano una crescita dei democratici di sinistra in provincia di Varese: nel 2006 si sono avuti 118 iscritti in più ed è stata aperta una nuova sede a Cuveglio. C’è poi l’aumento di due punti percentuali dei votanti alle politiche che ha portato all’importantissima elezione in Parlamento di Daniele Marantelli. «È dal 1992 che non abbiamo un nostro rappresentante a Roma» commenta Mirabelli. Per quanto riguarda le amministrative poi, i DS hanno aumentato i consiglieri comunali da 7 a 5 a Varese, da 3 a 4 a Busto e da 2 a 5 a Gallarate.

«Va bene, ma non è abbastanza – dice il responsabile dell’organizzazione provinciale del partito – il nostro obiettivo è vincere. L’assemblea di sabato ha anche lo scopo di capire come sbloccare l’empasse in cui si trova il centro sinistra, fermo al 40% da anni» dice Mirabelli.

Tutti i documenti dell’assemblea saranno poi pubblicati sul sito http://www.dsvarese.it/

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore