Cinque firme del giornalismo si raccontano

Dal 5 al 21 luglio Magdi Allam, Costanzo, Feltri, Pastorin e Mentana ai Giardini Estensi

Varese merita un palcoscenico maggiore. Una premessa che anima la nuova iniziativa della Cultura a Varese, la prima a completa firma di Attilio Fontana anche in qualità di assessore. "Grazie alla collaborazione efficiente e immediata degli uffici e a quella di Gianlugi Paragone in pochi giorni siamo riusciti a proporre cinque serate davvero speciali".
"Serate Estensi – Cinque firme del giornalismo italiano ed internazionale si raccontano ai Giardini Estensi” è il titolo della rassegna, gratuita in programma dal 5 al 21 luglio nel Cortile d’onore di Palazzo Estense.
«Si tratta di un evento singolare e di ampio respiro – spiega il sindaco Attilio Fontana -. Un ciclo di incontri di qualità, inseriti nella splendida cornice dei Giardini Estensi, con l’opportunità di ascoltare i pareri e le opinioni, mai scontate, di personalità argute e brillanti come Magdi Allam, sociologo, scrittore, opinionista, oppure il punto di vista di chi ha il coraggio di andare contro corrente, come quello di Vittorio Feltri. E ancora Maurizio Costanzo, per oltre vent’anni signore assoluto della seconda serata televisiva italiana, o Darwin Pastorin, narratore del calcio che sa esplorare i sottili legami tra la letteratura e lo sport. Infine Enrico Mentana apprezzato direttore ed opinionista. Con questa iniziativa, che si affi anca al ricco programma delle manifestazioni estive già in pieno svolgimento, Varese dimostra ancora una volta di saper attrarre personalità di spicco del mondo culturale nazionale ed internazionale. Una prerogativa che dà lustro alla nostra città e ci permette di apprezzarla e “viverla” ancora più intensamente».

"I nostri giardini, – sostiene Gianluigi Paragone, – sono un teatro naturale di rara bellezza. Varese è una location di eccellenza e credo sia giusto avere un obiettivo ambizioso. Vorremmo creare un clima che coinvolga tutta la città, una sorta di versiliana che dia lustro al nostro territorio. La presenza di grandi personaggi che gestiscono la comunicazione è un’ottima occasione".
Nelle cinque serate saranno presenti anche le librerie con i testi degli autori. "Abbiamo coinvolto anche loro, – spiega Andrea Campane, dell’assessorato alla cultura, – per dare una continuità al successo di Amor di libro e perché questo va nella direzione di quella partecipazione della città che tutti ci auspichiamo".

Il programma
Le cinque serate inizieranno alle 21,30 e verranno presentate da Gianluigi Paragone, direttore della Padania

 

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO

MAGDI ALLAM
editorialista, vicedirettore ad personam
del “Corriere della Sera”

GIOVEDÌ 6 LUGLIO

MAURIZIO COSTANZO
giornalista, autore radiofonico televisivo

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

VITTORIO FELTRI
direttore di “Libero”

LUNEDÌ 17 LUGLIO

DARWIN PASTORIN
direttore della testata giornalistica sportiva di “La 7”

VENERDÌ 21 LUGLIO

ENRICO MENTANA
Direttore editoriale Mediaset
direttore del programma televisivo “Matrix”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.