Confidi festeggia i suoi 40 anni sul piroscafo

Sarà la motonave Piemonte a fare da cornice per i festeggiamenti del prestigioso traquardo raggiunto

Il Confidi Varese, consorzio di garanzia collettiva dei fidi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ha compiuto 40 anni.
Per festeggiare questo importante traguardo il prossimo martedì 20 giugno 2006 lo splendido Piroscafo Piemonte, della società “Navigazione Laghi”, in una delle sue prime uscite dopo un accurato restauro durato quattro anni, accoglierà i fondatori del Confidi, i componenti del consiglio direttivo e dei comitati tecnci, nonché i segretari che si sono succeduti negli anni, i direttori degli istituti bancari convenzionati con il consorzio, per una suggestiva crociera sul Lago Maggiore. La partenza è prevista alle 17,15 dal molo di Angera.

La serata prevede, dopo l’imbarco degli ospiti, un breve intervento del Presidente del Confidi, Piero Giardini, al termine del quale verranno assegnati particolari riconoscimenti alle persone che maggiormente hanno contribuito alla nascita e alla continua crescita del consorzio. Nel frattempo, il piroscafo si porterà in prossimità delle Isole Borromee e, dopo essere sbarcati all’Isola dei Pescatori, si assisterà, nella chiesetta dell’isola, ad un concerto dell’Orchestra Camerata dei Laghi interamente dedicato all’opera di Antonio Vivaldi. Al termine del concerto, la crociera sul Lago Maggiore proseguirà con la cena a bordo dello stesso Piroscafo Piemonte.

Oltre 100 milioni di euro di finanziamenti garantiti alle piccole imprese nel 2005, una crescita dell’82% nel quinquennio, una base consortile di circa 1.300 imprese sono i numeri con i quali il Confidi Varese ha chiuso l’esercizio 2005. Un bilancio indicativo del successo di una formula, quella del Confidi, presente ormai da oltre quarant’anni sul territorio e in grado di favorire concretamente l’accesso al credito bancario da parte delle imprese di piccola dimensione.
 
Il Confidi ha poi rappresentato anche un modello per altre esperienze di aggregazione, negli successivi, tra piccole e medie imprese: nel 1975 è stato costituito il consorzio export-import “Provex”, che proprio lo scorso anno ha celebrato il trentennale di fondazione; nel 1999 è stato costituito il consorzio per l’acquisto in pool dell’energia elettrica e del gas “Energi.Va”; nel 2005 si è dato vita, sempre nell’ambito dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, al Gruppo d’acquisto per l’acquisizione, a condizioni di favore, di beni e servizi no core.

L’attuale configurazione del Confidi Varese risale al 1995, quando è stata decisa l’unificazione dei due consorzi fidi costituiti dalle Associazioni Industriali di Busto Arsizio e di Varese, a loro volta unificatesi nel 1989. Il Confidi varesino risaliva al 1973, quello bustese al 1965. E’ in tale epoca,  dunque, che affonda le radici l’attuale Confidi Varese, il quale, da oltre 40 anni, è al fianco delle piccole e medie imprese del territorio per agevolare l’accesso al credito e annovera oggi circa 1.300 imprese consorziate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.