“D’acqua e di pietra” al museo del rubinetto

La mostra realizzata dalla provincia di Novara con la collaborazione del CAI Varallo e l'Ecomuseo Cusius

In occasione delle due giornate di apertura straordinaria dei Musei etnografici, promosse dalla provincia di Novara, per le giornate del 10 e 11 giugno 2006, il Museo del rubinetto e della sua tecnologia ospiterà la mostra " D’acqua e di pietra ", grazie alla collaborazione col CAI Varallo e l’Ecomuseo Cusius.
 
La mostra fotografica "D’acqua e di pietra: il Monte Fenera e le sue collezioni museali" verrà inaugurata sabato 10 giugno 2006 alle ore 10 e sarà visitabile nella Sala Mostre del Museo nei seguenti orari.
10-11 giugno dalle 10 alle 18.
Dal 16 giugno al 2 luglio, venerdì, sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00.
 
Alla mostra fotografica sarà affiancata la sezione "Dalla Valsesia al Cusio. Storia di campane e rubinetti".
 
Nel pomeriggio di sabato 10 giugno, alle ore 15, presso il Teatro degli Scalpellini  sarà possibile assistere alla conferenza "Il MonteFenera: un unicum delle Alpi centro-occidentali"
Relatori: Roberto Fantoni:  "Tra Monte Rosa e Pianura Padana: l’evoluzione geologica del marginesudalpino-padano"
Paolo Testa:  "Un’opportunità per l’acqua: il sistema carsico del Monte Fenera"
Edoardo Dellarole: "La frequentazione preistorica di un massicio carbonatico al margine padano."
 
In occasione delle conferenze sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti una copia della Guida ad un’escursione sul Monte Fenera (estratta dal volume D’acqua e di pietra. Il Monte Fenera e le sue collezioni museali).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore