Diciassette le spiagge balneabili in provincia

In netto recupero le acque dei laghi prealpini: dodici i lidi sul Maggiore. Tra quelli sotto osservazione riappare lo specchio di Varese

Caldo? Cosa c’è di meglio di un tuffo? Così, con l’arrivo della prima afa, arrivano puntuali i giudizi dell’Asl sulla balneabilità dei nostri specchi d’acqua. La situazione, pur non essendo entusiasmante, è sicuramente più rosea degli anni scorsi.
Il lago Maggiore è in netto recupero ma anche gli specchi di Comabbio e Monate offrono lidi sicuri.
Sì, perchè le pagelle date dall’Asl hanno un loro significato preciso: dove c’è il semaforo verde ci si può immergere senza problemi ma dove c’è il divieto è altamente auspicabile che non ci siano bravate dai risultati pericolosi per sé ma anche per parenti, amici e conoscenti che potrebbero ritrovarsi con il batterio della salmonella a causa di un gesto sconsiderato.

Tra i laghi ritornati sotto osservazione da parte dell’Asl fa piacere scoprire che c’è quello di Varese. Dopo due anni di assenza dai programmi regionali,  i tecnici stanno prelevando le acque in cinque punti: Schiranna, Gavirate lido, Azzate campeggio, Biandronno pontile isolino Virginia e Cazzago Brabbia Lago di Piazza. Attualmente questi punti non sono balneabili, ma le acque sono state reinserite nell’elenco di quelle da monitorare perchè gli sforzi effettuati per collettare le acque fognarie sembrano adeguati ad assicurare un netto cambiamento di rotta. I prelievi continueranno fino alla fine di settembre, dopodichè si deciderà per il prossimo anno.

Questi, comunque, i punti balneabili o temporaneamente balneabili ( perchè non promossi ufficialmente dalla Regione ma dichiarati sicuri dall’Asl in autonomia in base alle proprie campionature quindicinali).

BALNEABILI (GIUDIZIO REGIONE)

1.      Lago Maggiore – Angera – Campeggio

2.      Lago Maggiore – Brezzo di Bedero – Spiaggia Fronte Comune

3.      Lago Maggiore – Castelveccana – 5 Arcate

4.      Lago Maggiore – Castelveccana – Lido II

5.      Lago Maggiore – Ispra – Fornaci

6.      Lago Maggiore – Ispra – Lido Euratom

7.      Lago Maggiore – Maccagno – Ronco delle Monache

8.      Lago Maggiore – Maccagno – Lido Amministrazione Provinciale

9.      Lago Maggiore – Pino Lago Maggiore – Lido di Zenna

10. Lago Maggiore – Tronzano Lago Maggiore – Lido Windsurf

11. Lago di Monate – Comabbio – Campeggio

12. Lago di Monate – Travedono Monate – Moncucco

 TEMPORANEAMENTE BALNEABILI (GIUDIZIO ASL)

1.      Lago Maggiore – Leggiuno – Arolo

2.      Lago Maggiore – Ranco – Località Caravalle

3.      Lago Comabbio – Mercallo – Spiaggia Comunale

4.      Lago Comabbio – Vergiate – Lido Corgeno

5.      Lago di Monate – Osmate – Spiaggia Comunale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.