Escursione al chiaro di luna con Legambiente

Una serata particolare nella riserva di Monte San Giacomo, sabato 10 giugno

Una serata all’insegna dell’originalità e, perché no, della magia a Cuirone di Vergiate alla riserva forestale "Monte San Giacomo", Legambiente, l’assessorato all’ambiente del comune di Vergiate e il Parco del Ticino sono ancora una volta insieme per un’iniziativa più unica che rara: una visita guidata notturna nel parco, alla scoperta degli animali che popolano la notte.

Lo scenario sembra quello dei peggiori film dell’orrore: cala il sole, le ombre diventano immobili, e si iniziano a sentire strani rumori. Niente paura è solo il secondo volto del bosco che si risveglia, pronto per una notte di attività, nella penombra. Molti ne approfittano per procurarsi il necessario cibo giornaliero. I rapaci notturni, l’allocco e la civetta, scattano furtivi. Le lucciole lampeggiano nelle radure. I gamberi, le salamandre, i rospi, i ricci, escono dai loro esclusivi nascondigli. Tutti sono all’erta, sia le prede che i predatori; ogni disattenzione può essere fatale.
Sotto le stelle, furtivamente, gli escursionisti potranno tentare di carpire questa tensione, provando ad entrare nel misterioso mondo chiamato "sopravvivenza".

Il ritrovo è fissato alle 21.30 all’ingresso della Riserva, sulla via San Giacomo a Cuirone di Vergiate. Gli organizzatori consigliano di dotarsi di abbigliamento adeguato e comodo, di colori non vivaci e si riservano la possibilità di variazioni senza preavviso in caso di maltempo. Maggiori informazioni sono comunque disponibili al numero 0332 964977.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore