Festival del lago di Como

Da giugno ad agosto blues e soul si specchiano sul Lario

L’arrivo della stagione estiva coincide ormai con l’immancabile appuntamento con il Festival del Lago di Como, giunto alla sua quarta edizione ancor più ricco di appuntamenti e novità.
Il Festival, in programma da giugno a metà settembre, attraversa le piazze ed i luoghi più suggestivi della nostra provincia, incantando residenti e turisti con le suggestive note del Jazz, le raffinate orchestre sinfoniche, il fascino degli spettacoli pirotecnici, gli straordinari attori della nota soap opera “Vivere”e l’effervescente teatro dialettale “Sipalario”.
Il Lario Jazz & R’n’B Festival, dall’1 giugno al 9 di agosto, porta sulle sponde del nostro Lago le note del blues e del soul afroamericano, con la presenza di artisti del calibro di Paolo Tomelleri, Kay Foster, Lino Patruno, Eugenio Finardi….
L’atmosfera magica creata dagli spettacoli pirotecnici del Festival dei Fuochi Lariani, dal 24 giugno al 16 agosto, regalerà anche nella quarta edizione incanto ed emozione. Lo spirito di competizione coinvolgerà una giuria segreta e una giuria popolare, che giudicherà lo spettacolo pirotecnico e al termine del Festival verrà proclamato vincitore quello più spettacolare.
Sipalario, dal 15 giugno al 6 di luglio, proporrà, nella migliore tradizione lombarda, un recital dal titolo “Un milanese sul lago”: monologhi e canzoni locali. Il mattatore delle serate sarà il comico Enrico Beruschi, accompagnato dagli Stramilano, che offrirà 90 minuti di esilaranti risate e di buona e divertente musica milanese.
Dall’1 al 22 di luglio gli appassionati della soap opera “Vivere” hanno l’occasione di incontrare i loro beniamini attraverso la manifestazione Vivere sul Lago di Como. Sui palcoscenici allestiti nelle piazze dei Comuni del nostro territorio, gli attori si esibiscono in spettacoli unici nel loro genere, in un armonioso intreccio di musica e teatro.
Attraverso il SinfoLario Festival, dal 5 agosto all’8 di settembre, i concerti sinfonici, solitamente riservati alle sale delle grandi città, si spostano tra i bellissimi panorami del nostro territorio rendendoli, se possibile, ancor più preziosi e regalando a tutti la possibilità di avvicinarsi ad un genere musicale tanto prestigioso quanto affascinante.

Calendario degli eventi

VENERDI’ 9 GIUGNO

ROVELLASCA – Parco Burghè  (in caso di maltempo: sala consiliare) – ore 21.00 inizio con il gruppo di apertura Amedeo Biggioggero – ingresso gratuito

 Eugenio Finardi: “Anima Blues”

Anima Blues, il nuovo progetto che Eugenio Finardi ha creato  insieme al giovanissimo chitarrista romano Massimo Martellotta e a due vecchie volpi come Pippo Guarnera e Vince Vallicelli, vuole essere un personalissimo percorso nella storia, ma soprattutto nei territori meno esplorati del genere blues.

SABATO 10 GIUGNO

MUSSO – Località a lago (in caso di maltempo: salone oratorio) – ore 21.00 inizio con il gruppo di apertura Le folli arie – INGRESSO GRATUITO

Rudiger Opperman & Park Stickne

DOMENICA 11 GIUGNO
CADORAGO – Auditorium comunale di via Manzoni  – ore 21.00 inizio con il gruppo di apertura Mamagoose – INGRESSO GRATUITO
ManoManouche Trio

GIOVEDI’ 15 GIUGNO

NOVEDRATE – Villa Casana (in caso di maltempo: salone Don Felice Ciceri) – ore 21.30 – ingresso gratuito

 ENRICO BERUSCHI E GLI STRAMILANO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.