Fontana: “Potremo lavorare tutti insieme per la città”

Mauro Morello è il presidente del consiglio comunale. Entra una terza donna. Ventisei new entry e quattordici conferme

Tanto pubblico e un clima disteso e di cordialità. È partita così l’avventura del nuovo consiglio comunale "dell’era Fontana". Prima gradevole novità è la presenza di un’altra donna, la terza. Silvia Marano siederà sui banchi della Lega nord grazie a una serie di rinunce di altri eletti.
Dispiegate le formalità della convalida dei consiglieri si è subito entrati nel vivo per eleggere il Presidnete del consiglio. Maggioranza compatta e 24 voti per Mauro Morello dell’Udc con l’opposizione che ha votato scheda bianca tranne tre consiglieri che hanno indicato Roberto Puricelli.
Antonio Conte
ha esordito con un discorso di grande attenzione al ruolo istituzionale e lamentando che la maggioranza non ha affatto teso una mano all’opposizione nella scelta del candidato. Da uomo che ha lavorato per anni nei consigli comunali, Conte ha voluto salutare tante persone celebri e non per l’attività svolta al servizio della città.
Il sindaco Attilio Fontana, dopo il giuramento, ha tenuto un discorso di profilo istituzionale rivolgendosi anche all’opposizione. "Sarò il sindaco di tutta la città, anche di quanti non mi hanno votato. L’opposione può avere un ruolo importante non in una logica consociativa che andrebbe contro il nostro sistema, ma quanto perché può proporre e noi con la responsabilità propria di una maggioranza che deve governare ascolteremo. In quest’ottica tutti i gruppi avranno spazi adeguati per la comunicazione". Una scelta di grande discontinuità con il passato dove ogni strumento comunicativo era appannaggio solo del  sindaco e della Giunta.
Fontana ha poi indicato la grande opportunità che Varese avrà con i mondiali di ciclismo del 2008 e da ultimo ha svolto una breve relòazione sui problemi della crisi idrica e dei rapporti con il personale.

Galleria fotografica

Il consiglio comunale Varese – La maggioranza 4 di 24

Il consiglio comunale sarà composto da 10 gruppi:
Maggioranza 24
Forza Italia, 11 consiglieri Capogruppo Aldo Colombo
Lega nord 8 consiglieri capogruppo Sergio Ghiringhelli
Udc, 3 consiglieri capogruppo Ennio Imperatore
An, 2 consiglieri capogruppo Carmine Lo Giudice

Minoranza 16
Gruppo misto Antonio Conte
Ds, 7 consiglieri capogruppo Emiliano Cacioppo
Margherita, 4 consiglieri capogruppo Alessandro Alfieri
Pdci Pippo Pitarresi
Rifondazione comunista Angelo Zappoli
Movimento libero 2 consiglieri capogruppo Alessio Nicoletti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il consiglio comunale Varese – La maggioranza 4 di 24

Galleria fotografica

Il consiglio comunale di Varese – l’opposizione 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.