Giunta Farioli, le deleghe definitive

Giunge a compimento la travgliata gestazione della Giunta, ma il consiglio comunale rinvia vari temi per l'abbandono delle opposizioni

Nel corso del consiglio comunale svoltosi ieri sera a palazzo Gilardoni, il sindaco Gigi Farioli ha comunicato che sono state assegnate ai singoli assessori le deleghe specifiche (in fondo al comunicato, ndr) in relazione agli obiettivi fissati dal programma di governo della città.
Nel frattempo l’assessore Giuseppe Zingale ha avuto l’incarico di coordinare un gruppo di lavoro interassessorile che valuterà e approfondirà le modalità di riorganizzazione della macchina comunale, allo scopo di  migliorarne l’efficienza.
In merito ai più importanti provvedimenti dell’esecutivo, il primo cittadino ha informato che la Giunta ha avviato l’iter per l’approvazione del bilancio consuntivo 2005.

L’assemblea, ridotta i soli consiglieri di maggioranza per l’abbandono delle opposizioni, ha poi approvato la delibera relativa alla definizione degli indirizzi per la nomina
e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e
istituzioni
. Si tratta della prima volta che tale documento viene presentato al consiglio comunale, e per la prima volta esso è frutto di un accordo tra gruppi di maggioranza e di opposizione. Il documento fissa i requisiti per la nomina (onorabilità e competenza tecnica o amministrativa dimostrabile con la presentazione di un curriculum, oltre a quelli richiesti dalla legge e a quelli previsti per l’elezione alla carica di consigliere comunale) e le condizioni della revoca.
Rinviate invece, per l’assenza dei consiglieri di minoranza e considerata l’importanza dei temi, la discussione della delibera di istituzione del patto per lo sviluppo sostenibile e competitivo del territorio di Busto Arsizio, e della risoluzione inerente il precariato negli asili nido.

Ecco le deleghe assessorili:

–    Giampiero Reguzzoni, Vice Sindaco e Assessore all’”Urbanistica e Politica della Casa”: Edilizia Privata – Edilizia Residenziale Pubblica – Occupazione urgente di aree per realizzazione opere di pubblica utilità  – Presidenza Commissione Edilizia – Pianificazione attuativa – T.S.O. – Celebrazione matrimoni.

–    Alberto Armiraglio, Assessore Anziano e Assessore alla “Qualità della vita e sviluppo sostenibile”: Pubblica Illuminazione – Parchi e Verde – Arredo Urbano – Tutela Ambientale – Celebrazione matrimoni.

–    Franco Girola, Assessore ai “Lavori Pubblici”: Fognature – Manutenzione Edifici Scolastici e Stabili  Comunali – Manutenzione Impianti Sportivi Comunali – Servizi Cimiteriali – Strade – Commissione di Vigilanza Provinciale – Celebrazione matrimoni.

–    Claudio Fantinati, Assessore ai “Servizi Educativi”: Educazione – Asili Nido – Scuole Materne – Pubblica Istruzione – Presidenza Comitato Asili Nido Comunali – Cultura  – Musei – Biblioteca – Componente dell’Assemblea dei Sindaci del Sistema Bibliotecario Intercomunale “Busto Arsizio – Valle Olona” – Sussidiarietà – T.S.O.

–    Luigi Chierichetti, Assessore ai “Servizi Sociali”: Politiche Sociali – Politiche della Famiglia e Nuove Povertà – Coordinamento del Tavolo permanente delle Associazioni di volontariato 3° settore – Colonie – Tutele – Vidimazione registri di entrata e uscita stupefacenti – T.S.O. – Celebrazione matrimoni.

–    Alberto Cattaneo, Assessore al “Bilancio e Tributi”: Economato – Finanze – Occupazioni Suolo Pubblico – Pubblicità – Celebrazione matrimoni.

–    Mario Crespi, Assessore agli “Affari Legali, Contratti, Patrimonio”: Statuto e Rapporti con il Consiglio Comunale – Rapporti con il Tribunale – Riorganizzazione della Giustizia Territoriale – Acquisizioni ed espropri –  Informatizzazione – Celebrazione matrimoni

–    Giuseppe Zingale, Assessore al “Personale, Commercio e Società Partecipate”: Organizzazione –  Lavoro – Formazione Professionale – Consorzi – Rapporti con Società Partecipate – Demografici – Presidenza Commissione Elettorale Comunale – Servizio Civile – Commissione Formazione Elenchi Giudici Popolari – Commissione di Vigilanza Provinciale – Celebrazione matrimoni.

–    Ivo Azzimonti, Assessore allo “Sport, Politiche giovanili e Partecipazione Democratica”: Fiere – Grandi eventi – Informagiovani – Promozione del Territorio – Celebrazione matrimoni.

–    Luciano Lista, Assessore alla “Sicurezza e protezione civile”: Viabilità – Trasporti – Polizia Locale – Polizia Amministrativa – Comitato Permanente Sicurezza Stradale – Celebrazione matrimoni.

Rimangono di esclusiva competenza del Sindaco gli Indirizzi Generali Urbanistici – Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale – Grandi progetti e Rapporti comunitari – Piano Strategico e mobilità territoriale di area vasta (corridoio V e hub Malpensa) – Salute e Innovazione.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.