Gran successo per l’Accademia dei Curiosi

La presentazione pubblica della neonata associazione si è tenuta al santuario di Monte Morone

Più di 200 persone hanno accolto con grande affetto sabato scorso (10 giugno) la neonata associazione culturale malnatese l’Accademia dei Curiosi.
Nella splendida cornice del giardino antistante la chiesetta di Monte Morone, in una giornata baciata dal sole, molti malnatesi si sono ritrovati accomunati da un interesse e un affetto comune, quello per il "loro" Monte e la sua bellissima Madonna lignea.

Un inizio col botto per l’Accademia dei Curiosi, apprezzato a tal punto che in molti tra i presenti hanno già chiesto informazioni sui prossimi eventi in programma e si sono iscritti all’associazione.
Contentissimi ovviamente gli organizzatori dell’evento, i soci fondatori dell’Accademia, che hanno fatto un pieno di entusiasmo, lusingati dagli apprezzamenti del pubblico, e si preparano quindi a portare avanti l’impegnativo programma. L’associazione è nata infatti con l’intento di organizzare eventi culturali a 360 gradi, senza nessuna limitazione disciplinare, affrontando cioè qualsiasi tematica che possa suscitare curiosità, nel suo significato più nobile di stimolo alla conoscenza. Un’attenzione particolare viene riservata a Malnate e al suo territorio, spesso poco conosciuto dai suoi stessi abitanti. Ecco quindi spiegata la ragione per cui Monte Morone e il suo antico santuario sono stati scelti per presentare l’associazione al pubblico: il luogo è infatti particolarmente caro agli abitanti del paese, sia per la grande devozione nei confronti della Madonna della Cintola ospitata nella chiesetta, sia per la bellezza, davvero unica, del luogo.

Dopo questo primo grande successo l’associazione è in fermento per progettare nuovi appuntamenti: il prossimo sarà per settembre. Intanto i soci fondatori dell’Accademia dei Curiosi tengono ad esprimere il loro più sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita della prima iniziativa, lavorando in ombra spinti dalla passione per la cultura e dall’amore per Malnate. Un grazie sentitissimo anche a tutti i presenti sabato pomeriggio: grazie per aver mostrato interesse per l’associazione e la sua attività, non poteva esserci incoraggiamento migliore!

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.