Grande jazz al Condominio

Venerdì 9 giugno alle ore 21 l’Orchestra Camerata dei Laghi apre il sipario con il maestro Giorgio Gaslini

Grande attesa venerdì 9 giugno alle ore 21 l’Orchestra Camerata dei Laghi apre il sipario del Teatro Condominio “Vittorio Gassman” a Gallarate con il concerto “Grande Jazz”,  musiche di Gaslini, Ives, Sun Ra e Coltrane.

Camerata dei Laghi ha l’onore di portare sul palcoscenico del teatro di Gallarate recentemente inaugurato, un personaggio d’eccezione: il Maestro Giorgio Gaslini, pianista, compositore, direttore d’orchestra , musicista jazz apprezzato e conosciuto a livello mondiale.

Pianista, compositore, direttore d’orchestra milanese, musicista jazz di fama internazionale e di vasta popolarità in Italia, ha al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi per i quali ha vinto dieci volte il premio della critica.

Sin dagli anni ‘60 ha portato la musica ai pubblici giovanili nelle scuole, università, fabbriche, ospedali psichiatrici oltre che nelle sale da concerto, nei teatri e nei festival italiani e internazionali.

Attivo anche nella musica contemporanea, dopo aver conseguito sei diplomi presso il conservatorio di Milano, ha composto lavori sinfonici, opere e balletti rappresentati al Teatro alla Scala, all’Opera di Roma, e in tutti i più importanti teatri italiani. E’ stato il primo titolare dei corsi di jazz al Conservatorio S. Cecilia di Roma (1972-73) e al Conservatorio G. Verdi di Milano (1979-80). Dalla sua scuola e dai suoi gruppi sono emersi i migliori musicisti italiani di oggi.

Per il teatro ha composto musiche di scena collaborando con molti tra i più famosi registi italiani. Per il cinema ha composto oltre 40 colonne sonore. Celebre la sua musica per il film “La Notte” di Michelangelo Antonioni, premiata con il “Nastro d’Argento” , “Profondo Rosso” di Dario Argento.

La stima del Maestro Gaslini per la Camerata dei Laghi è tale da affidarle in questa occasione la prima esecuzione assoluta del suo nuovo brano “Interno Intorno”. E’il debutto al Teatro Condominio per una compagine locale, una sfida importante per il pubblico ed il territorio affinché emergano le forze caratteristiche e caratterizzanti che da lungo tempo operano a Gallarate.

Il biglietto di ingresso è costa 15 euro, ridotto 10. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare allo 0332 22 48 14 o al 335/6376108 o scrivere a info@cameratadeilaghi.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.