Il Chiostro di Voltorre riparte da Mimmo Rotella

Dal 10 giugno al 9 luglio al chiostro personale dell'artista di Mimmo Rotella e degli artisti del lago. Inaugurazione sabato 9 giugno alle 16.30

Si apre la nuova stagione espositiva del Chiostro di Voltorre promossa dall’ Associazione Amici del Chiostro, con il patrocinio della Provincia di Varese.

 

“Il Chiostro di Voltorre” – afferma Marco Reguzzoni, Presidente della Provincia di Varese – “grazie all’impegno dell’Associazione Amici del Chiostro e alla sensibilità del nuovo Direttore Artistico Enzo Lucenz, apre così una stagione promettente dove l’arte contemporanea spesso si intreccia a composite iniziative di pregio che oltre a raccogliere il plauso di un vasto pubblico di estimatori delineano  questo spazio come uno dei più stimolanti e poliedrici riferimenti culturali della terra dei laghi”.

 

«Le scelte – scrive Felice Paronelli, Presidente dell’Associazione – corrispondono a due motivazioni differenti, unite dalla professionalità degli operatori artistici e dalla volontà di instaurare ogni volta un dialogo costruttivo col pubblico e, soprattutto, coi giovani».

Ed è Enzo Lucenz, Direttore Artistico del Chiostro, a precisare la motivazione di una scelta che ha privilegiato Mimmo Rotella, «il grande artista che ci ha lasciato l’8 dicembre del 2005 all’età di 87 anni: un artista vitale che ha sempre privilegiato il contatto con la realtà, con la vita sociale di tutti i giorni. Con lui la pittura come azione e la stretta compenetrazione tra arte e vita diventano un linguaggio nuovo e unico, personale metafora del mondo e degli uomini».

 

Per la rassegna Artisti del Lago, prima edizione di un appuntamento annuale, quattro gli artisti coinvolti: Niccolò Mandelli Contegni, Stella Ranza, Loris Ribolzi e Chiara Ricardi, artisti differenti per età ed esperienza, ma uniti dalla forte carica vitale e dalla precisa motivazione di fare dalla pista ciclopedonale un percorso d’arte.

A settembre quattro opere andranno ad arricchire le sponde del Lago di Varese, che diventerà così un museo d’arte en plein air.

 

Le mostre sono accompagnate da due cataloghi con testi di apertura di Marco Reguzzoni, Presidente della Provincia di Varese, Giangiacomo Longoni, Assessore Marketing Territoriale e Identità Culturale della Provincia di Varese, Felice Paronelli, Presidente dell’Associazione Amici del Chiostro, Enzo Lucenz, Direttore Artistico del Chiostro e testi critici di Romano Oldrini e Luciana Schiroli.

 

Orario: da martedì a domenica 10 – 18  Ingresso libero

Due le mostre che inaugurano il prestigioso spazio espositivo qual è il Chiostro di Voltorre che mira sia a far conoscere le grandi personalità del mondo dell’arte, sia a valorizzare il patrimonio artistico-culturale del territorio.

A Mimmo Rotella e agli Artisti del Lago è dedicata la prima apertura inaugurale che sviluppa questo doppio registro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.