In Lombardia il lavoro è sempre più rosa

Nonostante la cattiva situazione nazionale, la nostra regione vanta una forte crescita dell'occupazione femminile. E dell'occupazione in generale

Anche in Lombardia cresce l’occupazione femminile anzi, si può dire che la nostra è la regione che corre più velocemente verso il traguardo del 60% di donne occupate fissato dall’Ue entro il 2010. Attualmente, infatti, qui il tasso di occupazione femminile è balzato dal 46% del 1993 al 58% dell’anno scorso. Un dato nettamente positivo, che si situa al di sopra della media nazionale (42-50%).

Ma l’aumento dell’occupazione non è tinto solo di rosa e, a scanso di equivoci, non sembra proprio che con l’aumento dell’occupazione femminile scenda la maschile, ma il contrario. L’occupazione maschile si attesta intorno al 76%, un dato superiore alla media nazionale (73%). In particolare nel 2005 si sono contati 42mila posti di lavoro in più, con un aumento dell’1% rispetto al 2004.

I dati lombardi riguardanti l’occupazione femminile sono particolarmente rassicuranti, se confrontati alla situazione del resto del Paese. Secondo il recente, e preoccupante, rapporto di BankItalia, infatti, il tasso di crescita dell’occupazione femminile è stato nel 2005 più debole che in passato e, per la prima volta da oltre 30 anni, inferiore a quello maschile.

In particolare sarebbero le regioni meridionali a compromettere i valori medi, con un tasso di occupazione femminile ancora decisamente basso. In Sicilia il tasso di disoccupazione femminile è del 21,6%, quello di disoccupazione maschile del 13,4.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore