Musica dal mondo nel Festival dei Cori

Rassegna internazionale: s’inizia domenica ad Azzio e Bardello

Cresce, anche in provincia di Varese, il Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”. Saranno 8, programmati dall’11 al 19 giugno, i concerti corali che vedranno la presenza delle migliori compagini dell’Indonesia, dell’Estonia, della Russia, della Svezia e dell’Ungheria.

La rassegna, a ingresso libero (orario di inizio alle 21), si svolgerà nei comuni di Azzio (11), Bardello (11), Busto Arsizio (17), Cassano Magnago (13), Marnate (19), Olgiate Olona (12), Saronno (13) e Uboldo (14).

«Saranno 8 splendidi concerti – spiega Stefano Buratti, presidente dell’Associazione Musicale Jubilate, promotrice della manifestazione – nei quali si potranno scoprire le tradizioni musicali di paesi così lontani come l’Indonesia». Il Paese asiatico, colpito dal recente terremoto, sarà presente con il coro polifonico dell’Università Cattolica di Parahyangan di Bandung (capitale occidentale dell’isola di Giava), diretto da Avip Priatna: lo stesso maestro sarà disponibile per interviste.

Gli otto concerti di Varese – realizzati grazie al sostegno della Provincia  – rientrano nella rassegna Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto” che si terrà dall’8 al 20 giugno in 26 comuni della provincia di Milano e Como. Giunta alla quindicesima edizione, la manifestazione è promossa dal Comune di Legnano nell’ambito delle celebrazioni commemorative della Battaglia di Legnano (29 maggio 1176). Unico in Italia, il Festival si articola nel circuito concertistico dei cori ospitati e, dal 1992 al 2005, è stato seguito da oltre 230mila persone.

La quindicesima edizione si presenta ancora più ricca e spettacolare: quest’anno infatti, saranno 29 i concerti de “La Fabbrica del Canto”, con cori d’eccellenza di diverse parte del mondo. «Ogni anno il Festival rinnova il suo cartellone a Varese come nel resto della Lombardia – continua Buratti –, appassionando un numero sempre crescente di persone e coinvolgendo tantissimi comuni. Come sempre gli eventi avranno inizio alle ore 21».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.