“Non solo pane” con i ragazzi dell’Anffas Ticino

Domenica 18 una giornata in cui si insegnerà a fare il pane, ma non solo

Seconda iniziativa della stagione per la Comunità Anffas Ticino, con l’obiettivo – dopo la bellissima giornata  "Buono e giusto"  dello scorso 14 maggio – di rimettere in rete persone, idee, esperienze, ma anche «parlare di qualità e stili di vita cominciando a praticarli, creare opportunità di relazioni e inclusione sociale ma anche divertirsi e riscoprire il gusto del "fare" collettivo,  chiacchierare, camminare sui bordi del fiume, prendere il sole, giocare» come spiegano i promotori nel proprio comunicato.
 
Il successo di "Pane al pane" dello scorso anno ci ha indotti ad allargare gli orizzonti, ed ecco per domenica 18 giugno nella Comunità di Maddalena dell’Anffas a Somma Lombardo "Non solo pane": quest’anno, oltre agli amici che verranno dal Pavese e dal Luinese per insegnare a grandi e piccini a riappropiarsi dell’antico gesto quotidiano del preparare il pane e cuocerlo nei forni a legna, avremo un team di amiche e amici che insegnerà a preparare piadine, crepes, gnocco fritto e tigelle.
Non solo: la mitica Carmela, che di mestiere fa soprattutto la formaggiaia, tra una lievitazione ed una cottura di pane farà vedere e provare come si prepara il formaggio: sarà anche possibile assaggiare e comperare le sue produzioni.
 
Di seguito il programma
– Apertura dei laboratori di panificazione dalle ore 10.30
– Alle 13 gustoso buffet collettivo a base di insalate di cereali e legumi, torte salate, pizze e naturalmente piadine, tigelle crepes e gnocco fritto che avete preparato.
– Riapertura dei laboratori dalle ore 14.30
– Dalle 15: animazione per i bambini.
 
Nella Comunità ci sono spazi e prati dove rilassarsi e giocare. Inoltre è possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla sede. 
La Comunità Anffas è in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo. Indicazioni per raggiungerla (anche in bicicletta) si trovano sul sito
www.anffasticino.it/dovesiamo.htm. Per info: tel e fax 0331/250184; email: anffasticino@anffasticino.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.