Ricordato al Tempio Civico Alessandro Pibiri

Il caporalmaggiore sardo, caduto l'altro ieri in Iraq, commemorato con una cerimonia breve ma sentita

Un momento "alto" ha preceduto la cerimonia di addio del commissario prefettizio Guglieman e della sua vice Loizzo. Infatti al Tempietto Civico di sant’Anna, di fronte all’ingresso del Comune di via Fratelli d’Italia, si è tenuta la commemorazione del caporalmaggiore Alessandro Pibiri, caduto l’altro ieri non lontano da Nassiriya mentre scortava un convoglio britannico. Pibiri è caduto vittima di un agguato con una mina anticarro, restando ucciso sul colpo; quattro compagni che erano con lui sono rimasti feriti – uno gravemente – ma se la caveranno. Busto ha voluto ricordare Alessandro, trentottesimo caduto italiano in Iraq – contando anche i civili trucidati dalla guerriglia islamista – e lo ha fatto in modo sobrio, alla presenza delle autorità, il sindaco Farioli in testa.

Gonfaloni delle associazioni combattentistiche innalzati, il "silenzio" è risuonato nella piccola cappella che reca i nomi dei caduti bustesi in guerra. E per un attimo anche Busto si è stretta ai genitori di Alessandro e al loro dolore.

Più tardi, parlando in sala consiglio, Farioli ha ringraziato Angiolino Castiglioni, reduce dei lager nazisti custode del tempio civico. Il sindaco, parafrasando Brecht ("Beato il paese che non ha bisogno di eroi") ha dichiarato: "mediocre il popolo che non ha persone capaci di difendere i propri ideali".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.