Sabato in biblioteca dedicato ai bambini, con tanto di torta

Tante le iniziative in programma sabato pomeriggio per la festa della biblioteca in occasione dei primi sei mesi di attività

Un sabato pomeriggio interamente dedicato ai bambini. Una giornata ricca di iniziative per festeggiare i sei mesi di attività della biblioteca. Il tutto sabato 3 giugno, nell’ambito della festa della biblioteca, con presentazione animata dei libri di Roberto Ravanello, una grande torta per tutti e la proiezione del piccolo film dei vincitori del concorso “Il tuo film in biblioteca”. Domenica poi, come previsto, si chiuderà la festa con il grande mercatino di libri, dischi e cd usati.

La giornata di sabato, come detto, è quindi tutta per i bambini. Si parte alle 15 e 30 con la presentazione animata dei libri di Roberto Ravanello, insegnante della scuola media di Tradate e apprezzato scrittore di libri per bambini e ragazzi che nel 2006 ha già pubblicato storie per diverse case editrici. Pavanello incontrerà i bambini delle scuole materne ed elementare, giocherà con loro parlando dei suoi  personaggi e leggendo qualche brano dei suoi libri più recenti. «Ho cominciato tanti anni fa leggendo le storie ad alta voce ai miei bambini – racconta l’autore -: ruggivo come un leone, sbuffavo come una locomotiva, urlavo come un pirata! Poi, a furia di leggere libri scritti dagli altri, un giorno ho capito come si faceva a inventare una storia bella da ascoltare e ho provato a farlo io. Da allora non ho più smesso di scrivere e neanche di leggere le mie storie a tutti i bambini che  hanno voglia di ascoltarle».

A seguire si spegneranno le candeline sulla torta realizzata dalla Pasticceria Nicora per i primi sei mesi di attività della Biblioteca. Un momento a cui parteciperà anche il sindaco Stefano Candiani.
Subito dopo, intorno alle 17.30, è prevista la proiezione del cortometraggio “Ladri senza speranza” realizzato dai ragazzi della scuola media Pavoni che hanno vinto il concorso “Il tuo film in biblioteca”, basato sulle storie inviate in biblioteca da parte delle scuole elementari e medie della città. Dalla storia vincitrice è stato quindi  realizzato il piccolo film ambientato in biblioteca che sarà proiettato proprio sabato pomeriggio.
Il tutto è inoltre corredato dalla cornice della mostra disegni realizzati dai bambini delle scuole, mostra al quale tutti possono votare il miglior disegno di ogni categoria.
Buon divertimento a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.