Sessanta bambini al campo estivo della SOS Tre Valli

È partito il campo estivo gestito da trenta volontari dell'associazione di pubblica assistenza . Quattro giorni di full immersion tra operatori del soccorso

L’Associazione di Pubblica Assistenza SOS TRE VALLI di Cunardo (VA), ha organizzato per i giorni 22-23-24-25 giugno 2006, presso la "Baita del Fondista" di Cunardo, il 3° CAMPO SCUOLA. ( nella foto l’esperienza dell’anno scorso)

Parteciperanno 60 bambini di quarta elementare degli istituti scolastici di Cunardo e Cugliate Fabiasco.
L’evento, realizzato in collaborazione con Centrale Operativa 118 di Varese, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato e Soccorso Alpino, ha preso il via giovedì mattina con l’allestimento del campo ad opera dei bambini coadiuvati da personale della Protezione Civile.

Accanto a momenti formativi e didattici volti a descrivere ai giovani allievi l’utilizzo dei presidi di soccorso (con visita guidata dell’ambulanza 118) e le tecniche basilari di primo intervento, ve ne saranno altri in cui i soccorritori dei vari enti si impegneranno in una serie di simulazioni ed esercitazioni dimostrative.

Tra i tanti, è previsto l’intervento dei gruppi cinofili e del soccorso alpino per il recupero di alcuni feriti in ambiente ostile, ecc. ecc.

I bambini saranno inoltre condotti dal personale del Corpo Forestale dello Stato a Mondonico (frazione di Valganna), ove verranno giudati all’interno di una locale fattoria per una visita didattica.

Momento clou dell’evento sarà domenica 25 giugno quando, al termine della Santa Messa da campo (a cui presenzieranno, oltre a bambini e soccorritori, anche autorità, famiglie e altro pubblico libero) verrà inaugurato il nuovo automezzo operativo di Sos Tre Valli, l’autoambulanza di emergenza "Iris". Infine, discorso delle autorità e cosegna attestati di partecipazione.

Sos Tre Valli è infatti un distaccamento operativo del 118 di Varese che, dal 1999, assicura la copertura del territorio del nord varesotto quanto a emergenze sanitarie. Per la realizzazione e la buona riuscita dell’evento sono impegnati circa 30 volontari (tra Sos Tre Valli e Protezione Civile) che assicurano il regolare svolgimento di tutte le attività e la tranquillità durante la notte, quando i bambini pernottano all’interno del campo base.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.