Tre giorni di festa per un mondo eco-compatibile

Dal 9 all'11 giugno l'associazione E-sempione organizza la fiera della solidarietà, sostenibilità e sussidiarietà

Dal 9 all’11 giugno il Parco Europa di Sesto Calende apre le porte alla festa della solidarietà, sostenibilità e sussidiarietà, un’iniziativa organizzata dall’Associazione e-Sempione Onlus. L’organizzazione è nata nel giugno del 2005 all’interno di "e-Sempione: ricerca di un’identità sostenibile del territorio" un progetto finanziato con fondi CIPE dalla Direzione Generale “Artigianato, Nuova Economia, Ricerca e Innovazione Tecnologica” della Regione Lombardia. Partner dell’evento, che gode del patrocinio del Comune di Sesto Calende, sono Anab (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Associazione Rete di Punti Energia, Legambiente, Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali), Movimento Consumatori e Agenda 21 – Provincia di Varese.

venerdì 9 giugno 2006, h. 15.00-18.00

COSTRUIRE BIOECOLOGICO. Dalle linee guida al progetto: la sostenibilità nella pratica

promosso insieme ad Anab (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica)

sabato 10 giugno 2006, h. 10.00-13.00

TURISMO SOSTENIBILE. Le opportunità di turismo sostenibile in provincia di Varese

promosso insieme a Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

sabato 10 giugno 2006, h. 15.00-18.00

ENERGIA RINNOVABILE. Risparmio energetico e uso delle fonti di energia rinnovabile

promosso insieme all’Associazione Rete di Punti Energia e all’Associazione Legambiente

domenica 11 giugno 2006, h. 10.00-13.00

CONSUMI CONSAPEVOLI. Consumi consapevoli e sostenibilità dei consumi

promosso insieme al Movimento Consumatori

domenica 11 giugno 2006, h. 15.00-18.00

CITTÀ VIVIBILI. Solidarietà e sostenibilità nel nostro territorio

promosso dall’Associazione e-Sempione Onlus

In particolare il programma prevede 5 convegni tematici, che avranno luogo al coperto nell’edificio di 500mq presente all’interno del Parco Europa. I convegni saranno contornati da eventi culturali, dimostrazioni all’aperto, spazi ricreativi per bambini e luoghi di ristoro sempre aperti durante la tre giorni della manifestazione.

La Fiera, che si rivolge ai cittadini e alle imprese, agli enti locali, alle scuole e ai media, si propone come un grande laboratorio di esperienze, modelli, esempi, percorsi e stili di vita a cui possano ispirarsi tutti coloro che sono interessati a indirizzare il proprio modus vivendi verso la sostenibilità.

Nei convegni verranno affrontati i seguenti argomenti:

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore