“Valcuvia Extreme” torna in pista

Domenica 17 settembre torna la manifestazione dedicata alla corsa campestre di fondo e alla mountain bike; due percorsi da 16 e 34 km. Sabato convegno sullo sport di resistenza a Laveno

Con il contributo dei Comuni di:

Casalzuigno, Cittiglio, Cuveglio, Cuvio, Duno, Laveno Mombello,

Sabato 16 settembre ore 21.00 presso Villa Frua di Laveno Mombello si terrà una tavola rotonda dal titolo “Sport di Endurance: Mente, Alimentazione, Integrazione, Test di Performance a cui interverranno:

Dott. Pietro Trabucchi  – “Importanza della mente negli sport di Endurance”

Dott. Luca Speciani  – “Alimentazione e meccanismi energetici nelle gare di resistenza” 

Dott. Massimiliano Di Montigny – “Integrazione nello sport di resistenza” 

Dr.med. Nathalie Biasolo – “Test di performance per sport di Endurance” 

In occasione della tavola rotonda verrà inoltre presentato il programma 2006 relativo alla manifestazione “Valcuvia Extreme”.

Domenica 17 settembre, infatti, riparte la manifestazione, pensata dalla Comunità Montana della Valcuvia con l’intento di valorizzare l’attività sportiva e di promuovere la rete sentieristica locale, che in un solo percorso unisce passione sportiva e contatto con la natura.

La manifestazione, giunta alla sua 7° edizione, prevede un percorso podistico di 16 Km o di 34 Km, attraverso le bellezze dell’anulare valcuviano. La gara meno impegnativa partirà da Arcumeggia, mentre il percorso più lungo inizierà a Laveno e attraverserà in successione Casere, Vararo, Passo Cuvignone, Crocetta, Pozzo Piano, Aga, Arcumeggia, San Martino, Alpe Bisio, Duno, Cuveglio e Cuvio, interessando anche la via verde varesina ed alcuni sentieri della Comunità Montana Valli del Luinese.

Anche per quest’anno la manifestazione, unica nel panorama agonistico di tutta la Provincia di Varese, prevede il “3° trofeo Marco Maremmi”. Questa ulteriore gara, organizzata in memoria dell’Assessore di Comunità Montana, segue i medesimi percorsi della gara podistica, ma in questo caso coloro che sono chiamati a gareggiare sono gli amanti della Mountain Bike.

Si terrà come di consueto anche la “Mini Extreme” la gara non competitiva, volta ad  avvicinare bambini e ragazzi alla pratica sportiva, che si snoda per 1,5 Km e 3 Km tra prati e boschi in comune di Cuvio, il cui ricavato è devoluti ai progetti UNICEF. Sarà inoltre possibile divertirsi con il gioco-arrampicata su palestra artificiale (salvo maltempo).

 “Valcuvia Extreme” è aperta ad atleti ed atlete che rispondono ai requisiti richiesti dall’organizzazione: compimento del diciottesimo anno d’età o, solo per quanto concerne la gara podistica corta (16 Km) minorenni con il consenso dei genitori. Le iscrizioni si raccolgono presso i punti autorizzati e saranno chiuse il giorno 15 settembre alle ore 20.00, o al raggiungimento del tetto massimo previsto di 150 iscritti.

Per informazioni sulle iscrizioni: Comunità Montana della Valcuvia   tel. 0332/658.501-6

Per informazioni tecniche: Vittorio Ciresa – Atletica 3V             tel. 348/82.55.716

PROGRAMMA

7° Trofeo Comunità Montana della Valcuvia – Gara Run

Ore 07.00      Ritrovo atleti a Cuvio c/o il Parco Comunale e ritiro del pettorale

Ore 09.40      Partenza da Laveno Mombello                 

Ore 09.50      Partenza da Arcumeggia

Ore 11.50      Arrivo previsto a Cuvio del primo atleta

Ore 15.00      Premiazione

3° Trofeo Marco Maremmi – Gara Bike

Ore 07.30      Ritrovo atleti a Cuvio c/o il Parco Comunale e ritiro del pettorale

Ore 08.45      Trasferimento in gruppo da Cuvio a Laveno Mombello /Arcumeggia

Ore 09.30      Partenza da Laveno Mombello                 

Ore 09.45      Partenza da Arcumeggia

Ore 11.00      Arrivo previsto del primo atleta a Cuvio

Ore 15.00      Premiazione

VI° Mini Extreme – Gara Mini

Ore 14.00      Ritrovo a Cuvio

Ore 14.30      Partenza delle gare

Ore 15.00      Premiazioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.