Vendere o non vendere? Questo è il problema

Conclusi gli Stati generali della sanità varesina. Posizioni discordanti sulla vendita dell'ospedale Del Ponte

Gli stati generali della sanità varesina, fortemente voluti dal sindaco Attilio Fontana, si sono conclusi con alcune proposte concrete. Le autorità cittadine e regionali si sono riunite  a Palazzo Estense per discutere e riflettere sul rapporto tra la città e il nuovo ospedale. Un dibattito aperto al pubblico e a tutte le realtà associative e di categoria perchè lo scopo di questi Stati generali, era quello di elaborare proposte concrete su cui indirizzare le azioni in vista del riutilizzo degli spazi dell’ex ospedale del Circolo. L’assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Alessandro Cè, ha ribadito che: «tutte le soluzioni devono avere al centro l’interesse del paziente».

Ospedale Del Ponte: le posizioni sono state discordanti. Se tutti hanno ribadito il fatto che non si tratta di un ospedale del bambino, non tutti sono stati d’accordo sulla vendita. Massimo Buscemi ha affermato che con la vendita del "Del Ponte" si possono ottenere risorse da destinare all’attività del nuovo complesso.

Velate: si  venderà.

Cuasso al Monte: la riabilitazione cardiochirurgica sarà portata a Varese.

Struttura di Via Bernardino Luini: puo’ essere ridotta.  Degli attuali 1200 metri quadrati, se ne utilizzano solo 400.

Reparto solventi: l’apertura di questo reparto entro luglio è stata auspicato e sostenuto da Raffaele Cattaneo.

Padiglione centrale: in arrivo dalla Regione 8 milioni di euro per la sua ristrutturazione.

Università: «Spesso –  ha detto il rettore Renzo Dionigi –  vi siete dimenticati di noi.  La preoccupazione maggiore dei clinici della Facoltà di Medicina in questo momento è quella di entrare in un nuovo ospedale che funzioni meglio dell’attuale. La cosa non è semplice e le premesse non sono rassicuranti. Tra le molteplici cause da tutti condivise la mancanza di personale adeguatamente addestrato, e variamente  motivato rappresenta la difficoltà che quotidianamente dobbiamo affrontare».

(seguono aggiornamenti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.