Allarme gas, ma è solo odorizzante

Decine di chiamate ai Vigili del fuoco, si temeva una fuga di metano tra Biumo e la Valle Olona

Ore di apprensione in mattinata a Varese: i cittadini di una vasta zona – tra Biumo e la Valle Olona – hanno avvertito nell’aria un forte odore di gas, e hanno così intasato il centralino dei Vigili del Fuoco dove sono giunte una cinquantina di chiamate.

L’intervento tempestivo dei pompieri ha per fortuna permesso di scoprire il problema: non si trattava di una fuga di metano, bensì della perdita di una piccola quantità di mercaptano, quella sostanza che viene aggiunta al gas per odorizzarlo.
A causa infatti della sua volatilità bastano poche gocce per diffondere una piccola nube in una zona relativamente vasta. Il mercaptano è comunque una sostanza non tossica né esplosiva; l’unico inconveniente che causa è legato all’olfatto, per il pessimo odore.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.