Amore, amici e sesso ancora loro i protagonisti assoluti?

Quindici anni fa il settimanale di satira Cuore avviava "Il giudizio universale" chiedendo ai lettori le cinque ragioni per cui valga la pena vivere. Varesenews riprende l'idea con un nuovo sondaggio

"Uno sterminato graffito sul muro che ci circonda. Molte parole trapassano il muro, altre lo rendono lieve, parecchie lo imbrattano e basta. Ma siamo orgogliosi, noi bischeri di Cuore, di avere cominciato a sporcare il muro e di avere messo lo spray a disposizione di tutti".
Era il 30 dicembre del 1991 quando Michele Serra, allora direttore del più popolare dei settimanali di satira mai usciti in Italia scriveva queste righe a commento di un anno di Giudizio universale per le cinque cose per cui vale la pena vivere.
Varesenews a quindici anni di distanza riprende quella straordinaria idea che fece partecipare decine di migliaia di persone al sondaggio.
L’iniziativa sfuggì poi di mano alla redazione che un anno dopo fu costretta a chiudere Il giudizio universale. Serra aveva già intravisto un’apoteosi visto che nello stesso editoriale del 1991 affermava che "il giudizio è diventato un monstrum culturale che rispecchia in maniera piuttosto esauriente la baraonda sociale e intellettuale di questo scorcio di secolo".
Dopo centoquaranta settimane iniziate il 4 febbraio del 91 e chiuse il 4 ottobre del 1993 la classifica restò quasi invariata.
Ripartiamo da quella, non con gli stessi voti. Starà poi a voi segnalare altre ragioni per cui valga la pena vivere.
Farlo, come sempre è facile.
Basta inviare un’email a
redazione@varesenews.it specificando nell’oggetto: giudizio universale. Una volta alla settimana aggiorneremo il sondaggio con le vostre proposte più volte segnalate.

Per votare invece basta andare direttamente alla pagina del sondaggio.

La classifica finale di Cuore
1- L’amore                       25.878
2- Gli amici                      16.520
3- Il sesso                        15.437
4- La figa                         13.780
5- La musica                      8.448
6- La fine di Andreotti        7.766
7- Viaggiare                       7.733
8- Cuore                            7.251
9- Soldi                              7.160
10- Libertà                         6.554

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.