Arrivano “Le Perle del Luinese”, ma una è sepolta

Tra i dieci dvd della comunità montana del Luinese c'è anche quello sulla Linea Cadorna di Voldomino dove si vogliono costruire quattro villette

Dopo tanta attesa eccoli. Già famosi prima di essere messi in circolo, arrivano i dieci documentari turistici della comunità montana Valli del Luinese con il loro carico di perle del territorio. Si chiamano proprio "Le Perle del Luinese" questi dieci dvd da 12 minuti l’uno che verranno messi nel circuito turistico prima di Natale. Solo l’11 dicembre, nel corso di una conferenza stampa, si saprà se verranno venduti e a quanto.

Tra i dieci mini-documentari c’è curiosità attorno all’intervista alla figlia del Peruggia, l’uomo che rubò la gioconda, tornata in auge dopo la realizzazione di una nuova fiction sul padre Vincenzo. Vera chicca sarà, senza dubbio, il documentario sulla linea Cadorna che mostra le trincee di via Campaccio a Voldomino. Potrebbe essere l’ultimo documento storico di questo sistema di gallerie della Prima guerra mondiale realizzato prima della loro distruzione per far spazio ad alcune villette. Il 13 dicembre, intanto, è previsto il sopralluogo della Soprintendenza dei beni culturali al cantiere.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.