Brucia palazzina, evacuate una trentina di persone

Non si registrerebbero feriti, ma solo danni per l'incendio, avvenuto intorno alle 4,30 di questa mattina. Ad appiccarlo sarebbe stato uno degli inquilini, con problemi psichiatrici

Un dramma della follia e della solitudine che poteva trasformarsi in tragedia e in strage. È quanto accaduto in nottata a Verghera di Samarate: un incendio doloso in una palazzina di edilizia popolare al civico 2 di Mottarone ha distrutto un appartamento, rendendo inagibile quello sovrastante. Lo stabile è stato salvato da danni peggiori dal pronto intervento dei pompieri: circa 25-30 le persone evacuate, che ora stanno rientrando. L’incendio è stato appiccato da una persona con problemi psichici che risiedeva al secondo piano, ed era appena rientrata da una struttura di cura.

Galleria fotografica

Incendio a Samarate 4 di 5

I Vigili del fuoco di Busto Arsizio e Varese, allertati
alle 4,40 circa, hanno operato congiuntamente per domare le fiamme,
concludendo il loro intervento solo dopo circa quattro ore. Sul posto
anche Carabinieri e sanitari del 118, ma non ci sarebbero altri feriti.
Ricoverato all’ospedale di Gallarate c’è solo l’uomo che ha appiccato
l’incendio: si era barricato in casa e non voleva lasciare
l’appartamento: solo dopo le 7,30 è stato possibile farlo uscire e
ricorverarlo in osservazione all’ospedale Sant’Antonio.

L’uomo aveva dato fuoco al proprio appartamento, accucciandosi poi sotto una coperta bagnata in un angolo; i pompieri lo hanno recuperato solo all’alba, praticamente illeso.
Sul posto, nella notte, è intervenuto anche il sindaco di Samarate Vittorio Solanti; in mattinata l’assessore Michele Carlucci si è recato a sua volta in via Mottarone per monitorare la situazione.
Al momento si sta provvedendo a puntellare il soffitto dell’appartamento distrutto, e le persone evacuate stanno facendo ritorno alle case. Nonostante i danni considerevoli, la cenere ed il fumo che ha annerito gli interni, anche i servizi essenziali dovrebbero poter essere ristabiliti in breve tempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio a Samarate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.