Concerto di Natale “british”

Sabato 23 dicembre l'esibizione della band "A TO Z"

La Sala di Lettura del Comune, in collaborazione con l’Avis e la Pro Loco, ha organizzato un concerto natalizio davvero speciale. Sabato 23 dicembre alle ore 21,00 presso il Salone della Pace (piazza Matteotti)  di Varano Borghi si esibirà, direttamente da Londra, la band  "A TO Z".

A to Z e’ un innovativo quartetto “bass-less” londinese (senza basso). Esegue un mix originale di musica elettrica, citando nelle proprie composizioni influenze dei Weather Report, Chick Corea e Joshua Redman fino ad arrivare a Steve Reich.
A to Z ha suonato in UK, Germania, Italia e Svizzera e ha recentemente partecipato al “Estival Jazz Libistonis” (Porto Torres Agosto 2006) e al prestigioso “london Jazz Festival” (Londra novembre 2006) riscuotendo grande successo.

Il gruppo si è fondato nel 2004 dopo l’incontro tra il sassofonista James Arben e il chitarrista Fabio Zambelli, entrambi  membri della Guildhall Jazz Orchestra, vincitrice del premio BBC come migliore orchestra jazz in UK. L’interesse per la ricerca e per la composizione è culminato con la nascita di A to Z e la registrazione di un cd con quattro tracce originali nel Febbraio 2005.

Da subito si sono aggiunti al gruppo due talentuosi musicisti molto apprezzati nella scena britannica: Joe Stilgoe e Laurie Lowe.

Da allora A to Z ha suonato in rassegne, festival e clubs in Europa.

 

La band è oggi composta da:

 

– James Arben – sassofoni e flauto – James vive a Londra dove suona il sassofono come professionista dal 1998.

– Joe Stilgoe – tastiere – Joe Stilgoe sta diventando velocemente una delle figure più apprezzate della scena jazz londinese. Con il suo trio ha inciso l’album “Nice work”.

– Laurie Lowe – batteria Laurie ha iniziato a suonare la batteria all’età di 7 anni. Molto noto nella scena musicale londinese suona regolarmente nelle house band di numerosi jazz club. Ha collaborato con musicisti quali: Gillad Atzmon, Phil Robson, Jiulien Siegal, Jonathon Gee e Quentin Collins.

– Fabio Zambelli – chitarra – Fabio Zambelli, chitarrista varesino, si è laureato in jazz performance presso la “Middlesex University” di Londra con il massimo dei voti. Sempre a Londra ha conseguito un Master in jazz presso il prestigioso conservatorio “Guildhall School of Music and Drama”. Ha inoltre approfondito lo studio del jazz contemporaneo a NY con il trombettista Ralph Alessi ed il percussionista Jim Black. Nel corso della sua formazione ha ricevuto diverse borse di studio in UK ed Italia, incluso il “premio migliori allievi” dei corsi “Nuoro Jazz” diretti da Paolo Fresu.

Nel corso del loro concerto varanese gli "A to Z" eseguiranno alcuni brani originali di jazz contemporaneo, composizioni con cui il gruppo si sta facendo conoscere in Europa. Oltre a questo verranno presentati al pubblico alcuni classici del jazz degli anni d’oro. Il jazz di oggi è una naturale evoluzione e contaminazione di quello del secolo scorso e sarà divertente e stimolante affiancare queste due anime della musica improvvisata. Prima del concerto l’Avis varanese premierà alcuni donatori.

L’ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.