Concerto di Natale con l’Aloisianum

Nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Alessandro l’Aloisianum presenta il Concerto di Natale. Appuntamento il 16 dicembre alle ore 21.15

Nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Alessandro a Gallarate l’Aloisianum presenta il Concerto di Natale. Appuntamento il 16 dicembre alle ore 21.15. Il programma presenta tre brani ciascuno inseriti in un progetto o ciclo specifico:

1) Concerto di J.S.Bach per oboe e orchestra BWV 1056 (Ciclo i concerti solistici di Bach). Di questo concerto esiste una seconda versione per violino e orchestra che verrà presentata nel concerto successivo della stagione il 28 gennaio) si tratta di un’occasione particolarmente ghiotta per gli appassionati della musica di Bach e che non capita frequentemente: sentire cioè ad un mese di distanza lo stesso concerto nelle due versioni previste dall’autore.

2) Oratorio di Natale di Bach : 3^ Cantata. Il progetto Oratorio di Natale è partito nel 2004 e prevede entro il 2009 l’esecuzione di tutto l’Oratorio BWV 248, cosa assolutamente unica per cori e orchestre italiane.Dunque siamo a metà strada (3 cantate su sei) Il progetto prevede che per ciascuna cantata venga invitato un coro diverso , scelto tra i numerosi (più di trenta ) che hanno sin qui collaborato con l’orchestra. Quest’anno sarà ospite il Coro Città di Milano.

3) Ciclo “Le Messe di Mozart” : un altro progetto dell’orchestra: l’integrale delle Messe di Mozart. Negli anni scorsi ne sono state eseguite una decina , sempre con diversi cori del nord Italia. In questa occasione si tratta della Missa K 258 detta “Piccolomini Messe”. I cantanti solisti sia per l’Oratorio che per la Messa sono del Coro della Scala e sono specializzati nel repertorio Bach – Mozart.

L’ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.