Consiglio comunale, torna Nino Pellegatta

Lunedì 18 dicembre il consigliere "di lungo corso" prenderà il posto di Luca Rossi, diventato presidente del PAM. Molte le delibere in discussione: predomina il tema acqua

Lunedì 18 dicembre alle ore 21.00, presso la sala consiliare di Palazzo Gilardoni tornerà a riunirsi il Consiglio comunale. Davvero molta la carne al fuoco per un Consiglio che vedrà il ritorno sui banchi consiliari di Giovanni Pellegatta, a tuutti noto come Ninetto: quarant’anni di vita politica prima con l’Msi poi in An, Pellegatta era riamsto fuori per un soffio alle ultime elezioni, travolto dall’ascesa della "nuova generazione" di An (Rossi, Lattuada. Lista). Ora, con Lista assessore e Luca Rossi diventato presidente del Parco Alto Milanese (carica incompatibile con quella di consigliere), Pellegatta sarà reintegrato in consiglio proprio a partire da venerdì. Sostituzione importante anche per gli equilibri interni della maggioranza: a Rossi, talora "battitore libero" trasversale su singole questioni di rilievo non vitale per la tenuta della maggioranza, subentra un fedele interprete delle politiche unitarie del centrodestra.

Fra le varie delibere proposte all’approvazione dell’assemblea, si registrano quelle sui regolamenti per l’economato e su lavori, forniture e servizi in economia; quella per la riqualificazione delle vie Lonate e Caltanissetta, e quella delle Lega Nord per "girare" ai cittadini in riduzione della Tarsu i canoni che Accam verserà al Comune.
Infine, da segnalare due delibere e una stipula di convenzione relative al tema acqua. Si tratta delle delibere per la costituzione del consorzio fra gli enti locali dell’Ambito Territoriale Ottimale (gestione acquedotti), della convenzione fra i Comuni di Busto e Venegono Superiore per la gestione di acquedotto e fognature locali da parte di Agesp, infine della delibera presentata da Rifondazione Comunista per la tutela dell’acqua come bene pubblico. Di quest’ultimo punto e delle più ampie problematiche connesse si parlerà nel pomeriggio di oggi, alle 17, in un incontro in sala giunta in Municipio, presente il capogruppo in Regione del PRC Mario Agostinelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.