Dal volontariato il modello educativo che previene il disagio

Sperimentato all'Enaip di Busto un progetto che ha coinvolto alcuni ragazzi in attività di sostegno di un canile di Magnago

Studenti a scuola, volontari al pomeriggio. Con questo semplice assunto, l’Enaip di Busto ha coinvolto alcuni suoi alunni in un progetto di assistenza ad una realtà del territorio: il canile gestito dall’Associazione "Vita da cani" di Magnago.
Accompagnati da un educatore e da un animatore sociale, i ragazzi hanno riparato le recinzioni, ripulito i vialetti, fotografato la realtà che ospita i cani abbandonati.

Si è trattato di un’esperienza che ha dato modo ai giovani di sentirsi utili, entrando in contatto con una realtà sconosciuta di cui hanno apprezzato il valore sociale e soprattutto le dinamiche, a volte sgradevoli, sottese all’attività.

Il progetto educativo rientrava tra i 17 modelli sperimentali avviati negli 8 centri formativi lombardi che si sono interrogati su un nuovo modello educativo da offrire alla popolazione studentesca dei Centri Formativi ad altissimo rischio di devianza.

Soddisfatti i commenti dei ragazzi che hanno partecipato all’esperienza: « È strano vedere ragazzi e adulti che faticano così tanto per una cosa in cui credono»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.