Dall’oppressione al condizionamento

Le riflessioni dopo l'incontro tra gli scout e don Giorgio Basadonna

Sabato 18 Novembre 2006, noi scout del Luino I° abbiamo trascorso una serata in compagnia di don Giorgio Basadonna che è stato scout nel periodo in cui lo scoutismo era clandestino, durante il ventennio fascista;successivamente impegnandosi nel promuovere la rinascita dello scoutismo e dell’educazione dei ragazzi secondo tale metodo.Abbiamo discusso sul concetto di libertà:

la mancanza di libertà, durante la guerra era più un’oppressione fisica, mentre oggi è più un condizionamento psicologico.

Le informazioni mediate dai giornalie TV, i messaggi proposti dalla pubblicità e dalla moda, i modelli personali e famigliari irreali si sostituiscono ai veri valori della vita.

Vogliamo con questo articolo, anche impegnarci nel promuovere l’informazione che parta dalla nostra esperienza e che venga trasmessa senza mediazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.