De Piccoli consegna alla Vertical un derby elettrizzante

Abc-Saronno 94-95. I 35 punti del veterano ospite condannano Varese a una sconfitta pesante sul parquet del Campus

Il sigillo al derby di B2 è arrivato da un tiro libero segnato da Biffi a 3" dalla sirena finale: un epilogo thriller per un match vibrante ed equilibrato lungo tutti i 40′ di gioco, sul parquet del Campus di Varese. Il punto messo a segno dal play bergamasco ha così regalato la partita alla Vertical Vision Saronno, autrice di una prestazione maiuscola con cui è riuscita a scavalcare proprio la squadra di Zambelli in classifica.
Se per gli uomini di Mattia Ferrari è tempo di gioire, per la Abc si aprono seriemente parecchi interrogativi: una sola vittoria nelle ultime sei gare, l’incapacità di gestire sei punti di vantaggio a meno di 2′ dalla fine e la mancanza di istinto killer quando Saronno ha perso diversi uomini importanti per falli. 

L’uomo del match, oltre e più dello stesso Biffi, è stato Ezio De Piccoli (foto): il 32enne saronnese ha costruito una prestazione mostruosa, con ben 35 punti a segno cui ha aggiunto 8 rimbalzi, 12 falli subiti con l’unica macchia in lunetta. Grazie a uno così, ma non solo, la partita ha riservato grandi emozioni fin dalla palla a due. L’equilibrio sembrava spezzato una volta per tutte a 100" dalla sirena quando Premoli ha messo l’unico tiro pesante di una brutta serata, regalando il +6 interno contro una Vertical in piena emergenza falli. A quel punto però Ferrari ha trovato risposte eccellenti dai baby Porta e Leva, con quest’ultimo autore di una tripla clamorosa. Partita girata in pochi secondi: la Abc si è trovata sotto di 3 con il penultimo possesso, e a quel punto è stato Furlanetto da 8 metri a trovare la perla. Sul 94-94 a 10" dalla fine la palla è però finita nelle mani abili di Biffi su cui Gandolfi ha commesso un fallo forse evitabile a 4" scarsi. Primo libero a segno, secondo sbagliato apposta: Saronno espugna il Campus.

Abc Varese – V. Vision Saronno 94-95 (18-20, 43-43; 64-63)
Varese: Gandolfi, Rovera 19, Premoli 4, Rosignoli 13, Fontanel 18, Mantovani 3, Manzo 17, Furlanetto 20. Ne Ghiringhelli e Segato. All. Zambelli.
Saronno: Biffi 20, Solaini 11, Bazzani 2, De Piccoli 35, Moraghi 11, Porta, Razzaboni 6, Molteni 7, Leva 3. Ne: Cassanmagnago. All. Ferrari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.