Donato un telescopio a un allievo del G.B. Grassi

Il gesto da parte di genitori che hanno perso il figlio appassionato di astronomia e che aveva frequentato il liceo

“Infin che uscimmo a rivedere le stelle”. Il verso dantesco si adatta al premio che Samuele Draghi, allievo della IV G del Liceo Scientifico G. B. Grassi di Saronno, ha ricevuto mercoledì 20 dicembre dalla famiglia Tonucci. Per onorare la memoria del figlio, Giorgio, appassionato astrofilo, che proprio il 20 dicembre avrebbe compiuto 55 anni, i genitori hanno pensato di regalare un telescopio ad un ragazzo, Samuele, appunto, che fosse appassionata di astronomia.

Allievo del G. B. Grassi, Draghi ha compiuto i primi passi tra le stelle seguendo un corso pomeridiano proposto dalla scuola e organizzato dalle docenti di sciente, le professoresse Anna Farina e Franca Pagani. Poi la passione per la navigazione celeste è continuata, e adesso Draghi è un membro attivo del Gat di Saronno, il gruppo astrofili guidato da Luigi Ferioli, anche lui presente alla cerimonia.

“Per noi, hanno detto i signori Tonucci, è un modo per ricordare nostro figlio, e per ricordare che anche noi siamo stati allievi del Liceo Grassi, quando ancora era un liceo civico. E anche i nostri figli hanno frequentato questa scuola.”

Da parte sua, Ferioli ha ricordato che il gruppo del Gat di Saronno vanta una grande anzianità sul territorio varesino essendo una associazione fondata nel lontano 1965.

Emozione stellare, è il caso di dirlo, per i signori Tonucci ed anche per Samuele Draghi al momento della consegna del telescopio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.