E’ morto Augusto Pinochet

La notizia è stata diramata dall'emittente televisiva "Canale 7". L'ex dittatore aveva 91 anni

L’ex dittatore Augusto Pinochet è morto oggi all’età di 91 anni. La notizia è stata data dalla tv cilena Canale 7.
Augusto José Ramón Pinochet Ugarte (nato a Valparaíso il 25 novembre 1915), generale cileno che governò come dittatore dall’11 settembre 1973 all’11 marzo 1990. Arrivò al potere con un colpo di stato militare che rovesciò il governo del Presidente socialista Salvador Allende. Il Cile ritornò alla democrazia nel 1990, dopo che Pinochet perse un plebiscito nel 1988.
Dall’età di 83 anni ha vissuto nella sua villa di Santiago, afflitto da problemi di salute ed inseguito dalla giustizia cilena per le atrocità commesse durante gli anni in cui governò il Paese. Pur essendo finito per ben quattro volte agli arresti domiciliari (l’ultima delle quali il 30 ottobre 2006 per i crimini avvenuti nel centro di detenzione clandestino Villa Grimaldi) è riuscito ad evitare finora un processo vero e proprio.
Il 2 dicembre 2006, all’età di 91 anni, è stato ricoverato in un ospedale militare di Santiago per un arresto cardiaco e un edema polmonare, ed ha subito un intervento di by-pass. Il giorno seguente ha ricevuto il sacramento dell’estrema unzione.

(da wikipedia.org)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.