E’ morto Piergiorgio Welby

Lo ha annunciato questa mattina, giovedì 21 dicembre, in diretta su Radio Radicale Marco Pannella

E’ finita la sofferenza di Piergiorgio Welby. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata da Marco Pannella questa mattina, giovedì 21 dicembre, in diretta su Radio Radicale.
Piergiorgio si è spento alle 23.59 di mercoledì : "Welby ha accettato la sedazione per via venosa – ha rivelato nel corso di una conferenza stampa Mario Ricci, medico anestesistache da anni assisteva Welby – Così gli abbiamo somministrato un cocktail di medicinali. L’operazione è durata quaranta minuti. Contemporaneamente abbiamo staccato il respiratore. Tengo a precisare che le due operazioni sono avvenute simultaneamente».
Sessant’anni, Welby, malato da lungo tempo, lo scorso settembre si era rivolto al Presidente della Repubblica chiedendo il riconoscimento del diritto all’eutanasia. Giorgio Napolitano aveva risposto dicendo di auspicare un confronto politico sull’argomento. Due mesi dopo, però, le condizioni del malato si erano notevolmente aggravate.
Negli ultimi istanti della sua vita nella stanza di Welby erano presenti familiari e amici: la moglie Mina, la sorella Carla, il segretario dei Radicali italiani Rita Bernardini, Marco Pannella e Marco Cappato.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.