Esplode un oleodotto, centinaia di morti

Gravissimo incidente in un quartiere densamente abitato della capitale nigeriana. Probabilmente un sabotaggio alla base della tragedia

Gravissima strage a Lagos, capitale della Nigeria. All’alba del 26 dicembre una condotta petrolifera è esplosa, causando centinaia di morti e moltissimi altri feriti. I pompieri sono tutt’ora al lavoro per cercare di spegnere le fiamme.

Ancora indefinibile il numero delle vittime: la Croce Rossa parla di 200 morti, ma le agenzie di stampa parlano di più di 500 corpi carbonizzati. L’esplosione è infatti avvenuta nel quartiere densamente abitato di Adule Egba.
Non ancora chiarite le cause dell’incidente, uno dei più gravi della storia nigeriana, che pure non è estranea a tragedie di questo tipo. La Nigeria è infatti un Paese ricco di petrolio, dove vi sono moltissimi oleodotti e altri impianti per l’estrazione, la lavorazione ed il trasporto dell’"oro nero". Lo scorso maggio, in un episodio analogo a quello di oggi, morirono 150 persone.

Le prime ricostruzioni parlano però di un sabotaggio avvenuto nella notte. I ladri avrebbero aperto una falla nelle condutture, causando così la violenta esplosione. A farne le spese sono state le numerose persone che si erano avvicinate all’oleodotto per riempire fusti di petrolio, sfruttando il buco nelle condutture.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.