Formazione obbligatoria gratuita per il terziario

Un progetto realizzato dalla Fondazione Enaip Lombardia e promosso da Confesercenti e dall'Ente Bilaterale regionale

È stato approvato e finanziato un progetto che, a partire dal gennaio 2007, offrirà gratuitamente la formazione obbligatoria a oltre 200 apprendisti e 80 tutor del settore terziario di Varese . Il progetto, promosso dalla Confesercenti varesina e dall’Ente Bilaterale Regionale Lombardo per le aziende del terziario, commercio, turismo e servizi, sarà realizzato dalla Fondazione Enaip Lombardia nelle sedi di Varese e di Busto Arsizio.

Il progetto prevede un’organizzazione modulare a catalogo. I moduli sono di 40 ore ciascuno. Dopo la frequenza di un modulo di base, uguale per tutti, l’azienda e l’apprendista scelgono altri due moduli specialistici da un catalogo appositamente predisposto, i cui contenuti sono determinati sulla base di profili formativi regolamentati per il settore.
Il modulo base comprende: l’accoglienza dei partecipanti, l’organizzazione aziendale e nozioni di economia,  la comunicazione interpersonale. il diritto del lavoro, la qualità e la sicurezza.

Il catalogo cerca di rispondere alle esigenze di formazione tecnologica e metodologica prevista dal “Piano Formativo individuale” predisposto dall’azienda al momento dell’assunzione; la formazione “formale” si integra con la formazione “in affiancamento” non formalizzata,  che è svolta durante la prestazione lavorativa e che è la base del contratto di apprendistato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.