Fusar Poli e Margaglio: pattini olimpici in piazza Montegrappa

I due grandi campioni della danza inaugureranno la pista nel cuore della città. "Vicini ai tifosi e ai bambini: queste iniziative sono magiche"

«Io ho iniziato la mia carriera dopo essere stata a una manifestazione di pattinaggio artistico. Non me lo dimentico. Per questo sono particolarmente contenta di inaugurare la pista all’aperto di Varese: è una grande opportunità soprattutto per i bambini che avranno la possibilità di vedere la nostra esibizione e magari di appassionarsi a una disciplina stupenda». Non sono parole qualunque quelle di Barbara Fusar Poli, che insieme a Maurizio Margaglio ha confermato questa mattina a Palazzo Estense la presenza della coppia più famoso del ghiaccio italiano: venerdì 8 dicembre, dalle 18,30, saranno loro a inaugurare la pista di piazza Montegrappa voluta dall’amministrazione comunale.

«Varese ha una grande fortuna – prosegue Margaglio – quella di avere anche un palazzetto coperto che è un tempio dell’hockey, che può ospitare le società di pattinaggio, e nel quale da bambino venivo spesso anche io a fare allenamento. Una rarità in Italia, una possibilità da sfruttare: pensate che molte grandi città come Firenze o Genova non hanno spazi per il ghiaccio. Per fortuna che le Olimpiadi di Torino hanno dato una svolta a tutto il movimento: nuovi impianti, molti iscritti ai corsi. Infatti ora siamo chiamati ad allenarci ed esibirci sempre più spesso in Italia: inutile dire che ci faccia molto, molto piacere».

Soddisfatto anche l’assessore Salvatore Giordano: «Siamo riusciti ad allestire una pista in piazza Montegrappa, in modo da portare una possibilità di divertimento e gioia nel cuore di Varese. Inoltre ci saranno tra noi due grandissimi campioni e con loro altri artisti e atleti che venerdì sera ci regaleranno un grande spettacolo che, tengo a sottolineare, è reso possibile dagli sponsor. Il Comune riesce così a fare una bella proposta senza spendere un euro».

Nei giorni scorsi la pista del ghiaccio aveva sollevato anche qualche sterile – e piuttosto stucchevole – protesta. Ma il sindaco Fontana, interpellato a riguardo, tira dritto. «Il mondo è pieno di brontoloni, diciamo così. Tutte le cose che si fanno creano qualche insoddisfazione e del resto se si lavora ci si attira qualche critica. Pazienza: a queste persone ha già risposto Maurizio Margaglio quando ha detto che questo è un modo ulteriore per far vivere una piazza e una città».

Fusar Poli e Margaglio porteranno in scena venerdì uno spettacolo studiato apposta per le esibizioni. I due campioni hanno effettuato proprio oggi un sopralluogo in centro città e prepareranno lo show all’Agorà di Milano, la "casa" dove hanno costruito i grandi successi della loro carriera.

Inaugurazione pista del ghiaccio
Piazza Montegrappa – Varese
Venerdì 8 dicembre, ore 18,30

Apertura pista: tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Ingresso gratuito, noleggio pattini (per 2 ore) 4 euro.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.