Giocattoli, istruzioni per l’uso

per puntare sulla sicurezza, è importante sapere se hanno i marchi "giusti"

Natale si avvicina, con le consuete corse all’acquisto di regali, in particolare per i bambini. La sicurezza, però, è spesso compromessa dalla diffusione di prodotti pericolosi o usati male.
Il Servizio Regolazione di Mercato della Camera di Commercio varesina si pone come obiettivo quello di garantire trasparenza e sicurezza degli scambi, a vantaggio di tutto il mercato provinciale. In particolare, fornisce utili informazioni a imprese e consumatori aiutandoli a prestare attenzione alla sicurezza e conformità dei giocattoli. Nel contempo, effettua anche ispezioni e verifiche presso importatori, distributori e dettaglianti per controllare la regolarità dell’etichettatura dei prodotti posti in vendita.

Anche da parte dei cittadini, comunque, prima dell’acquisto è opportuno verificare la presenza sulle confezioni di alcuni elementi essenziali quali la marcatura CE, che attesta la fabbricazione del prodotto secondo le prescrizioni di legge. Deve poi essere indicato il nome, la ragione sociale o il marchio, con relativo indirizzo, del produttore o dell’impresa che commercializza il giocattolo in Italia.
Sono altresì importanti le avvertenze concernenti le fasce d’età consigliata (per esempio “Non adatto a bambini di età inferiore a … anni”), le precauzioni d’uso (per esempio “Rispettare le seguenti indicazioni d’uso”) e quelle per evitare l’usura dei prodotti, usi sbagliati o inconvenienti che possono creare pericoli. E’ necessaria inoltre la scritta “Attenzione. Da usare sotto la sorveglianza di adulti” nei giocattoli contenenti prodotti chimici o che riproducono apparecchi per adulti.
Tra i criteri di scelta dei giocattoli, può essere rilevante anche evitare prodotti contraffatti, anche prestando attenzione al rapporto qualità/prezzo, e l’acquisto presso rivenditori noti così da essere facilitati nell’eventuale sostituzione in caso di difetti.

Non meno precauzioni servono per le luminarie e decorazioni natalizie: in questo caso va verificato che compiano nome del costruttore, provenienza ed eventuali marchi di qualità.

Tutte le indicazioni e i riferimenti necessari sono disponibili sul sito della Camera di Commercio all’indirizzo http://www.va.camcom.it alla voce “Tutela del Mercato-Impresa e Consumatore”.

Negli uffici di piazza Monte Grappa è, tra l’altro, disponibile un’utile “Guida all’acquisto e all’uso del giocattolo” realizzata dal Ministero delle Attività Produttive, con il patrocinio dell’Unione Europea e in collaborazione con le Camere di Commercio, le Associazioni di categoria e dei consumatori oltre che l’Istituto per la Sicurezza dei Giocattoli.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al “Servizio Regolazione di Mercato – Tutela del Mercato e del Consumatore” della Camera di Commercio (tel. 0332/295.366 – 311; e-mail: regolazione.mercato@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.