Giornata di alto valore scientifico all’Università dell’Insubria

All'ospedale di Circolo si parlerà di nodulo pomonare mentre a Villa Toeplitz si presenta l'attività del Dipartimento di scienze cliniche e biologiche

Giornata ad alto contenuto scientifico quella in programma per oggi, mercoledì 6 dicembre, all’Università dell’Insubria.
Alle 14, nell’Aula Polifunzionale dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi
, si svolge un seminario sul "nodulo polmonare", spesso espressione asintomatica del cancro al polmone.

Un tema molto delicato soprattutto nel nostro territorio: il tumore al polmone è, infatti, il più diffuso e quello meno curabile in provincia di Varese: ogni anno oltre 500 nuovi casi.
L’evento è organizzato dal Centro di Ricerca in Chirurgia Toracica dell’Università dell’Insubria – istituito nel 1998 e diretto dal prof. Lorenzo Dominioni – in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Nel corso della giornata di lavori, sarà inoltre illustrato il programma di screening dei noduli polmonari, alla luce dei risultati del progetto PRE.DI.CA. per la diagnosi precoce di cancro del polmone, realizzato dal Centro di Ricerca in Chirurgia Toracica e in corso da quasi dieci anni in Provincia di Varese.

Sempre alle ore 14 di oggi, a a Villa Toeplitz si svolgerà la Riunione Scientifica del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria. La giornata di lavori sarà aperta dai saluti introduttivi del Magnifico Rettore, prof. Renzo Dionigi, del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, prof. Paolo Cherubino e del Direttore del Dipartimento, prof. Antonio Toniolo.

Sono molte le anime che contribuiscono alla vita di questo Dipartimento, perché numerose sono le discipline che vi afferiscono sotto la denominazione di Scienze Cliniche e Biologiche. Il Dipartimento si propone infatti di integrare la ricerca biologica di base con le applicazioni cliniche. Ricerca di base viene effettuata nei settori della Fisica Medica, dell’Immunologia e della Microbiologia e Oncologia. La ricerca clinica viene effettuata in Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Cardiologia, Medicina del Lavoro e Odontoiatria.

Fanno parte del Dipartimento 26 docenti e 5 unità di personale tecnico e amministrativo. Nel 2006, sono state prodotte oltre 100 pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche di importanza internazionale e nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.