Il Natale di Giuseppe

Presepe vivente a Villa Cagnola la notte di Natale dalle 22.15 circa

La notte di Natale (alle ore 22.15 circa), con replica domenica 14 gennaio 2007 (dopo la messa delle 17.30), a Villa Cagnola il gruppo Amici del Presepio, avviato da mons. Caprioli negli anni ’80 per gli anziani ospiti del “Natale in famiglia”, propone un originale presepio vivente dal titolo Il Natale di Giuseppe.

Dopo la rievocazione della nascita di Gesù, raccontata lo scorso anno “dalla parte di Maria”, la nuova proposta rievoca e fa vivere i fatti legati alla nascita di Gesù attraverso gli occhi di Giuseppe, uomo giusto, che accoglie l’annuncio e il fatto sconvolgente di essere il padre terreno del Messia; una prospettiva un po’ inconsueta, fedele alla narrazione evangelica e senza concessioni alla fantasia oggi di moda.

L’appuntamento si colloca nella tradizione delle “sacre rappresentazioni”, sia per il testo particolarmente suggestivo e appositamente creato dalla regista Maria Grazia Pironi, sia per l’esperienza di creatività e di partecipazione a una forma di teatro popolare, con figuranti e recitanti, non professionisti, giovani e meno giovani, per coinvolgere i presenti in una personale partecipazione al mistero che viene rappresentato. L’allestimento scenico è stato realizzato dalla Pro Loco di Gazzada Schianno e dal folto gruppo di volontari; la colonna sonora sarà costituita da una accurata selezione di musiche di Mozart.

Un’occasione che Villa Cagnola è lieta di offrire come spunto per rimettere al centro dell’attenzione il Natale nel suo unico e vero significato.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.